Quotidiano |

Oggi la scuola Marconi di Altavilla diventa multimediale con le nuove 16 Lim

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Dicembre 2010 alle 16:36 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Altavilla - Il sindaco Claudio Catagini: "uno strumento innovativo che permette agli insegnanti di comunicare con gli studenti in un modo diverso, uno strumento didattico all'avanguardia"

"Lim per tutti". Questo lo slogan coniato per l'inaugurazione delle nuove lavagne interattive multimediali alla scuola secondaria di primo grado "G. Marconi" di Altavilla Vicentina. La scuola festeggia la fornitura completa di 16 Lavagne interattive multimediali, una per ogni classe.

La nuova lavagna è costituita da una superficie di grandi dimensioni, collegata ad un personal computer e ad un proiettore, che permette ad insegnanti e studenti di condividere contenuti ed applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software. "Si tratta di uno strumento didattico all'avanguardia - spiega il sindaco Claudio Catagini - che consente di integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica in classe in modo trasversale alle discipline. L'evento di sabato è la realizzazione di un sogno, di un progetto che con tenacia la scuola di Altavilla ha sviluppato e coltivato fin dallo scorso anno". Tutto è iniziato con l'adesione dell'Istituto al progetto nazionale "Scuola Digitale Lavagna 2009-2010", che ha permesso di ottenere subito la fornitura di tre Lim da parte del Miur. Così un piccolo gruppo di docenti ha iniziato un percorso di formazione ed in seguito la formazione ha coinvolto tutti i docenti. "I docenti che hanno iniziato ad utilizzare la Lim nella didattica - aggiunge il dirigente scolastico Antonio Fortuna - fin da subito hanno compreso quanto questo strumento influisse positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti, tanto da ritenere che tale strumento fosse un'opportunità per tutte le classi. E qui inizia il sogno e l'impegno per realizzarlo: dotare ogni classe di una Lim e cercare i finanziamenti per poterle acquistare". Il progetto del costo complessivo di 38.000,00 euro è stato finanziato per metà dalla Fondazione Cariverona. Sono state così acquistate 16 lavagne Lim per dotare tutte le classi della scuola media, mentre il cablaggio dell'edificio scolastico, per l'accesso ad internet è sostenuto dall'amministrazione comunale. "È questo un grande successo - conclude il sindaco Claudio Catagini - ma non certo un punto d'arrivo. Ora il testimone passa ai docenti perché utilizzino ogni giorno questo nuovo strumento didattico dalle notevoli potenzialità. Il prossimo passo sarà quello di diventare scuola pilota per la formazione, la ricerca e la sperimentazione didattica legata all'innovazione tecnologica".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network