Quotidiano |

Job&Orienta, lo stand della regione Veneto e le sue attività

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Novembre 2011 alle 20:05 | non commentabile

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - A Job&Orienta, la 21.a mostra convegno nazionale dedicato all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, in corso di svolgimento alla Fiera di Verona, il grande stand allestito dalla Regione Veneto è stato visitato da moltissimi gruppi di studenti. Lo spazio attrezzato dalla Regione tramite la Direzione istruzione Formazione e Lavoro, si è caratterizzato per la varietà e complessità degli approcci.

Molto organizzata l'Area Imprese destinata ad accogliere i rappresentanti delle imprese per fornire loro informazioni sui finanziamenti e le opportunità offerte dalla Regione per lo svolgimento in azienda di attività formative. Numerose le postazioni destinate alle Agenzie per il Lavoro e ai Centri per l'Impiego provinciali che mettono a disposizione delle aziende la ricerca di particolari profili professionali avvalendosi di un bacino di quasi 2000 studenti delle Azioni innovative per giovani. Nelle salette interne allo stand si sono tenuti Focus group sul settore manifatturiero, sulle agenzie di viaggio, sul commercio, sui servizi, sulle costruzioni. All'ingresso dello stand i visitatori hanno modo di accedere a un percorso sensoriale ideato dal regista Giancarlo Marinelli dedicato al mondo della formazione e del lavoro (con particolari focus sui mestieri tradizionali e su quelli innovativi) sotto la metafora del gioco. Giochi didattici guidano anche il ‘business game' che simula la vita d'impresa e la competizione tra imprese e il ‘lean game' sul processo di trasformazione del sistema produttivo regionale. Un'area specifica è stata riservata alle Azioni innovative per giovani dove gli studenti hanno la possibilità di spiegare alle aziende a ai coetanei le caratteristiche tecniche e gli sviluppi commerciali dei prodotti da loro ideati. Molto frequentato dai giovani anche lo spazio interno allo stand riservato al nuovo simulatore di volo per elicottero dell'Aeroporto civile di Padova; tanti i ragazzi che hanno voluto provare, anche se in modo simulato, l'ebbrezza del volo che, come in questo caso, può offrire anche interessanti e innovativi sbocchi lavorativi.
"Fa parte del dna del Veneto - ha detto l'assessore regionale Elena Donazzan - far dialogare con forza la scuola e il mondo delle imprese e a Job&Orienta, che è la mostra nazionale sull'orientamento, e in particolare nello stand della Regione, abbiamo voluto rafforzare e rilanciare questo messaggio. Consiglio soprattutto alle imprese di visitare questa manifestazione - ha aggiunto - ed è su di esse che quest'anno abbiamo puntato in modo particolare sollecitandole a dirci di che cosa hanno bisogno cosicché le nostre scuole siano disponibili e pronte a dotare i ragazzi di quelle competenze di cui l'impresa veneta necessita e che consentiranno ai nostri giovani di muoversi liberamente e con sicurezza nel mercato del lavoro".

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Job&Orienta





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network