Nuovo segretario per gli edili
Giovedi 15 Ottobre 2009 alle 15:11 | non commentabile
CISLÂ Vicenza
Consiglio Generale Filca CISL: i lavoratori del settore edile eleggono il nuovo segretario generale della categoria.
Si apre domani, venerdì 16 ottobre, alle 9.15 presso il Ristorante "I Castelli di Giulietta e Romeo" a Montecchio Maggiore il Consiglio Generale della Filca Cisl, la categoria che rappresenta i lavoratori del settore edile aderenti al sindacato cislino.
L'appuntamento di domani segna la fine del periodo di "reggenza" del segretario regionale Federico Salvatore e la nomina del nuovo segretario provinciale.
AI lavori saranno presenti Domenico Pesenti, segretario generale della Filca e Gigi Copiello,segretario della Cisl di Vicenza.
L'ordine del giorno del Consiglio prevede l'elezione del nuovo segretario generale, dei componenti della segreteria e la discussione sui rinnovi contrattuali con particolare riguardo alla contrattazione di secondo livello.
Nel pomeriggio il sociologo Carlo Melegari, direttore del Cestim, terrà una conversazione sul tema dell'integrazione dal titolo: "Dal rifiuto dell'altro alla sua accettazione, costruendo percorsi di integrazione".
«Il tema dell'integrazione dei lavoratori stranieri è particolarmente caro alla nostra categoria - spiega Valeria Lazzer - soprattutto con riferimento all'annoso problema della sicurezza nei cantieri. Dati alla mano,infatti, vittime degli infortuni sono soprattutto lavoratori stranieri e questo è dovuto anche ad una carenza di informazione e comprensione della lingua. Per questo riteniamo che come sindacato possiamo giocare un ruolo importante in questa partita».