Lettori in diretta | Quotidiano |

Noventa sfida la Vispa Saonara (Pd) in casa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Gennaio 2010 alle 18:00 | non commentabile

Volley Noventa

L'Ipag Verde Bio Noventa, prima della classe con Porcia, sfida sabato in casa l'Eurologistica Vispa Saonara (Pd), sesta in classifica.

Bilanci e programmi di Fabio, Ferrari, Orlandi e Mattiazzo


Francesca MattiazzoDopo la vittoria di sabato per 3-1 a Monfalcone, domenica è arrivata un'altra buona notizia per l'Ipag Verde Bio Noventa: la prima in classifica, la Domovip Porcia, ha perso in casa 1-3 contro ogni pronostico col V.Marchiol Villorba, squadra in zona retrocessione, e si è fatta raggiungere a 35 punti dalle noventane, che a fine girone di andata sono, questo punto, sì seconde ma solo per aver vinto una partita in meno.

Il 2010 è, quindi, iniziato nel miglioire dei modi per le rossoblu di patron Fabio e coach Ferrari, ma sabato il campionato riprende con la prima giornata del girone di ritorno alle 20,30 al Palasport ed è subito big match. A Noventa arriva, infatti, l'Eurologistica Vispa Saonara (Padova), sesta in classifica a 6 lunghezze dal Noventa dopo essersi fatta fermare dalla Novello Fidas Vicenza, altra squadra in lotta, per ora, per non retrocedere.
Sentiamo coach Stefano Ferrari già in ... prepartita: "La vittoria a Monfalcone è stata molto importante per la classifica ma anche per le indicazioni che ne ho ricavato. Ora ci attende l'impegnbo casalingo col Vispa Padova, che, nonostante la battuta d'arresto con le giovani talentuose del Vicenza, è e rimane per me la squadra più equilibrata del campionato, forte com'è di giocatrici come Perla Salmaso e Giovanna Moretto, che sono atlete di categoria superiore. Ma non siamo lì in alto e proveremo a rimanerci il più a lungo possibile, per noi stessi, per i tifosi e per chi crede in noi".
Al giro di boa lo scoutman del club, Antonio Orlandi, fotografa la squadra con i suoi numeri: "Nella nostra prima parte di stagione il rendimento è stato senz'altro positivo come testimoniano la posizione in classifica e il numero di vittorie. Da menzionare, in particolare, sono le prime partite della stagione con 7 vittorie consecutive, di cui 6 per 3 a 0, e l'impressionante numero di muri-punto nell'arco dell'andata (oltre 150). Il resto dei dati a nostra disposizione è in linea con le prestazioni medie della categoria nazionale. Lavorando come stiamo facendo possiamo ancora miglioare, anche se rispetto alla stargrande maggioranza dei team di B2 facciamo un allenamento in meno per motivi di lavoroe studio delle nostre ragazze".
La vittoria di sabato a Monfalcone, pur evidenziando le individualità di Gambalonga e Medea, è stato, ovviamente, una vittoria di squadra in cui anche la schiacciatrice Francesca Mattiazzo, appena ventiduenne, ha dato il suo ottimo contributo non solo di punti. A lei, quindi, tocca il 'parere' della settimana in rappresentanza della squadra: "Quella col Monfalcone è stata una vittoria molto importante contro una squadra ostica e di tutto rispetto che ci ha messo in difficoltà con un tipo di gioco a cui non siamo abituate, più tattico e meno di potenza. Questa volta, a differenza della partita contro lo Strà, siamo riuscite ad adattarci alla loro tipologia di attacco crescendo molto in difesa nel corso della partita, cosa che ci ha permesso di portare a casa tre punti molto importanti per rimanere attaccati alla testa della classifica. Sabato ci aspetta una partita impegnativa contro una squadra di alto livello che cerca punti per guadagnare posizioni e riagganciare la testa della classifica. Ci stiamo preparando molto intensamente per riuscire ad eguagliare l'ottimo risultato dell'andata e mantenere il primato in classifica".
E il patron Salvatore Fabio? "Sono contento di quello che finora abbiamo fatto, anche perchè abbiamo allestito la squadra in fretta e con difficoltà per i ben noti motivi e, anche se l'abbiamo fatto con la nostra modesta esperienza, non penso che in molti all'inizio ci accreditassero del primo posto a metà campionato. Ma quello che conterà saranno i punti e la posizione a fine campionato, per cui ora dobbiamo solo lavorare, continuare a giocare partita per partita e poi tirare le somme!"

Leggi tutti gli articoli su: Volley, Pallavolo, Volley Noventa, Serie B2





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network