Quotidiano |

Nordest: vendemmia anticipata

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Agosto 2009 alle 14:37 | non commentabile

Veneto Agricoltura. 20 agosto 2009    

 

Appuntamento il prossimo 1 Settembre con le previsioni vendemmiali 2009 elaborate da Veneto Agricoltura. I dati provincia per provincia. Si parlerà anche delle novità in vigore dal 1° Agosto della OCM vino, presenti Manzato, Pizzolato, esperti e la filiera produttiva.

Questo agosto caldo e afoso, con un luglio capriccioso, come avranno influito sulla maturazione dei grappoli? Quindi, cosa ci si aspetta dalla prossima vendemmia in termini di qualità e quantità dalle uve raccolte nel Nordest? L'appuntamento è per il prossimo 1° settembre quando, come tradizione, Veneto Agricoltura proporrà le prime stime attendibili sull'andamento del settore: a Legnaro (Pd) infatti, presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, dalle ore 9,30 si terrà il consueto incontro dedicato alle "Previsioni della vendemmia 2009 nel Nord-Est".
L'appuntamento, ormai alla sua diciottesima edizione, organizzato da Veneto Agricoltura attraverso il suo sportello informativo Europe Direct, in collaborazione con Regione Veneto, Avepa, Regione Friuli-Venezia Giulia, le Province Autonome di Bolzano e Trento e il CRA-VIT di Conegliano, proporrà come consuetudine i dati di previsione provincia per provincia.
L'illustrazione è stata affidata al prof. Antonio Calò (Accademia della Vite e del Vino) e ad Antonio De Zanche (Veneto Agricoltura).
A seguire un momento di approfondimento, dedicato quest'anno alle novità europee in vigore dal 1° Agosto. Con l'inizio della nuova campagna vendemmiale è infatti entrata in applicazione la nuova OCM per l'importante settore dei vini DOP (corrispondenti alle nostre DOCG e DOC) e IGP (corrispondenti alle nostre IGT). La nuova OCM, sostanzialmente non stravolge il sistema italiano delle DOCG, DOC e IGT, ma comunque introduce innovazioni sostanziali.
Di spicco i relatori: Vasco Boatto (Università di Padova-Tesaf), Oreste Gerini (Dirigente Ispettorato Controllo Qualità del MiPAF), Andrea Comacchio (Segretario Settore Primario della Regione Veneto), Giancarlo Prevarin (Dir. Cantina Sociale dei Colli Berici), Christian Scrinzi (Cantine Bolla di Pedemonte), Giorgio Cecchetto (Az. Agr. Cecchetto, Tezze di Piave, Tv), Aldo Lorenzoni (Dir. Consorzio Tutela Vino Soave), introdotti dall'Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato. Le conclusioni saranno a cura del V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato.

 

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Vendemmia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network