Quotidiano |

Non va pagato notaio per cancellare ipoteca

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Ottobre 2009 alle 11:20 | non commentabile

ADICO

Non si deve pagare il notaio per cancellare l'ipoteca

"Troppo spesso le banche propongono al cliente di rivolgersi a un notaio a proprie spese per ottenere la cancellazione dell'ipoteca dalla casa piuttosto che attivare, la procedura semplificata", denuncia il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Bisogna sapere che "dal 1° gennaio del 2008, per legge, qualunque ipoteca non ha più valore una volta rimborsato il mutuo, perciò non si deve pagare il notaio per cancellarla" spiega Carlo Garofolini.
A conferma di queste segnalazioni e', infatti, notizia della scorsa settimana che l'Antitrust ha multato un gruppo bancario per 325 mila euro. L'istituto in questione non ha rispettato le disposizioni legislative che regolano proprio le modalita' sulla cancellazione dell'ipoteca a seguito dell'estinzione del debito.
Dalla segreteria dell'ADICO ricordano che "secondo quanto disposto prima dalla legge Bersani (articolo 13, commi 8-sexies e seguenti del decreto legge 7/2007, convertito con modifiche dalla legge 40/2007) e poi dalla Finanziaria 2008 (lettera d del comma 450 dell'articolo 2) per i mutui estinti dopo l'entrata in vigore della legge, la procedura prevede un sistema di automatismo della cancellazione dell'ipoteca da parte della banca senza alcuna incombenza a carico del mutuatario".
"La banca e' tenuta a rilasciare al debitore quietanza attestante la data di estinzione del mutuo e a trasmettere all'Agenzia del Territorio la relativa comunicazione entro trenta giorni dalla stessa data e senza alcun onere per il debitore" fanno sapere ancora da ADICO.
"Va, infine, ricordato che la durata massima dell'ipoteca stabilita dalla legge e' di 20 anni. Dopo questo periodo, se non viene rinnovata, non ha più valore e la banca, anche se sul registro resta l'annotazione, non potrà più accampare nessun diritto nei confronti del debitore originario, né tanto meno dell'attuale proprietario dell'immobile" fa sapere Carlo Garofolini.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, notaio, ipoteca





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network