Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Nobel per la pace a donne d'Africa, la Cisl e l'iniziativa con Mathilde Muhindo Mwamini

Di Angela Mignano Giovedi 29 Settembre 2011 alle 22:23 | non commentabile

ArticleImage

Cisl Vicenza - Oggi, alle 17.30, la Cisl di Vicenza ha presentato la campagna "Nobel per la pace alle donne dell'Africa" nella sede di Vicenza. Erano presenti Gianfranco Refosco, Segretario generale della Cisl Vicenza, Simone Naletto, portavoce della campagna Noppaw (Nobel peace price for african women), e Mathilde Muhindo Mwamini, direttrice del centro per la promozione della donna "Olame" nella Repubblica Democratica del Congo. Al termine dell'incontro ci sarà un momento conviviale. Mathilde Muhindo Mwamini è nata nel 1952. È stata insignita di premi da Human Right Watch, nel 2002 e nel 2009, per il suo impegno nelle denunce dei soprusi subiti dalle donne e dai bambini e per l'appoggio alla popolazione in difficoltà. Nel 2010 ha vinto il premio di ANU, associazione legata all'Onu.

È stata tra le organizzatrici della Marcia internazionale delle donne a Bukavu. E' direttrice del centro "Olame" dal 1984 ed è stata deputato al parlamento del suo Paese.
La campagna Noppaw (Nobel peace price for african women) è promossa dal Cipsi, coordinamento che raccoglie 48 organizzazioni opranti nel campo della solidarietà e dalla cooperazione internazionale, e da "ChiAma l'Africa". La campagna ha raccolto finora 45.630 firme. La proposta nasce a partire dalla constatazione del ruolo crescente che le donne africane hanno acquisito nella vita quotidiana dell'Africa. Le donne sono protagoniste e trainanti sia nei settori della vita quotidiana che nell'attività politica e sociale. Sono le donne in Africa che reggono l'economia familiare nello svolgimento di quell'attività, soprattutto di economia informale, che permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, il ripetersi del miracolo della sopravvivenza. Per ulteriori informazioni e per aderire all'appello, visitare il sito www.noppaw.org (Foto d'archivio di Elodie Perriot Secours Catholique)
.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network