No ai licenziamenti all'Ipab
Mercoledi 5 Agosto 2009 alle 20:43 | non commentabile
Cgil. 5 agosto 2009Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
"Vogliamo un confronto chiaro, trasparente e costruttivo per il salvataggio ed il rilancio dell'Ipab di Vicenza e la costruzione della rete dei servizi pubblici di Vicenza !!"
E' su queste basi, contenute nel titolo di questo comunicato, che possiamo riassumere la posizione unitaria che FP CGIL - FP CISL - FPL UIL hanno espresso stamattina al Consiglio di Amministrazione di IPAB Vicenza.
Infatti, abbiamo richiesto unitariamente l'immediato ritiro della Delibera del 20 Luglio con la quale l'IPAB dichiara eccedenza di personale ed avvia la procedura per la messa in disponibilità (= licenziamenti) di 13 lavoratori IPAB.
Contestualmente al ritiro/sospensione dei licenziamenti abbiamo avanzato la proposta di aprire un serio confronto sindacale su un Piano Generale di salvataggio e rilancio dell'IPAB di Vicenza.
La scelta,invece,del Consiglio di Amministrazione di IPAB di sospendere l'incontro sindacale, riservandosi di farci conoscere le scelte che adotterà , successivamente ed unilateralmente, è un fatto senza precedenti, grave, che merita una risposta forte e decisa.
E' per queste ragioni che CGIL CISL UIL di categoria hanno deciso di convocare un'assemblea generale per Venerdì 8 agosto nella quale si deciderà , sulla base degli sviluppi che vi saranno nelle prossime 48 ore, le successive iniziative.
E' del tutto evidente che se il CDA di IPAB dovesse confermare la volontà di tagliare posti di lavoro e quindi servizi ai cittadini, la FP CGIL si opporà ed aprirà il conflitto.
Diversamente,siamo disponibili, da subito, ad un confronto serio sulle prospettive dei servizi di IPAB e quindi a discutere di qualità , di quantità di servizi, di organici e di bilancio, tutti aspetti che normalmente sono contenuti in un credibile piano aziendale nel quale l'azienda individua gli obiettivi, gli strumenti e le risorse e su questo si confronta con il sindacato.
Giancarlo Puggioni, Fp Cgil Vicenza