Quotidiano |

Nicolazzi presenta "Il prezzo del petrolio"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Settembre 2009 alle 17:22 | non commentabile

Comune di Vicenza

"Il prezzo del petrolio", venerdì 18 settembre l'autore Massimo Nicolazzi presenta il libro a palazzo Trissino

Il petrolio: come si forma e si trasforma, quanto ha influito sulla nostra società, quanto ancora ne resta e soprattutto perché è così volatile il suo prezzo. Sono solo alcune delle questioni che affronta il nuovo libro di Massimo Nicolazzi dal titolo "Il prezzo del petrolio" (Boroli Editore, 238 pagine, 14 euro) che verrà presentato venerdì prossimo 18 settembre alle 18 nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino in corso Palladio 98 a Vicenza.
Dopo il saluto iniziale del sindaco Achille Variati, sarà il giornalista Marino Smiderle a condurre la chiacchierata con l'autore, che nel nuovo libro rivisita gli ultimi 150 anni di storia per dare alcune risposte a domande di grande attualità e ad una in particolare: come allungare la vita di questa indispensabile fonte di energia per prolungare la nostra mobilità, "perché senza petrolio non ci si muove; però ancora un candidato a sostituirlo non si vede. Magari a volte il problema è solo che se ne raffina troppo poco; ma siamo comunque passati quasi di colpo dalla sovrabbondanza dell'offerta alla sua volatilità".
Nicolazzi, 55 anni, avvocato e grande esperto di politiche energetiche e petrolio, scrive di energia, politica e diritto ed è consigliere scientifico della rivista "Limes". Dal 13 luglio è stato nominato Ceo di Centrex Europe Energy & Gas AG con sede a Vienna, capofila del gruppo austro-russo Centrex, società nata dal colosso russo Gazprom e protagonista del mercato del gas europeo. Proprio per l'assunzione di questo nuovo e importante incarico, Nicolazzi ha recentemente lasciato il Cda di Aim Vicenza Spa, dove lo aveva chiamato un anno fa il sindaco Variati per le sue competenze riconosciute in campo energetico, maturate all'Eni, in Agip e nella russa Lukoil. La presentazione del libro, pertanto, costituirà per il saggista anche un gesto di commiato verso la città.

Leggi tutti gli articoli su: Libri, Achille Variati, presentazione, Massimo Nicolazzi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network