Quotidiano | Categorie: Eventi

Nel weekend c'è "Trastevere in arte"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Settembre 2009 alle 18:20 | non commentabile

Comune di Vicenza, 1 settembre 2009

"Trastevere in arte", torna sabato 5 e domenica 6 settembre la due-giorni dedicata all'arte "a cielo aperto" con un centinaio di artisti presenti

"ApertaMente-MenteAperta" è il tema che accompagnerà la dodicesima edizione di "Trastevere in Arte" che si terrà sabato 5 e domenica 6 settembre in contrà e in piazza S. Pietro, nello splendido oratorio dei Boccalotti e nel chiostro di S. Pietro con orario continuato dalle 9 alle 20.
La manifestazione - che vedrà la partecipazione di un centinaio di espositori tra i quali, come di consueto, alcuni "colleghi" provenienti dalle due città europee gemellate con Vicenza, Pforzheim (Germania) e Annecy (Francia) - è da anni un appuntamento molto atteso dagli appassionati delle esposizioni d'arte "a cielo aperto" per la qualità delle opere esposte che vanno dalla scultura alla pittura, passando per la fotografia e l'arte cinetica.
È stato il sindaco Achille Variati questa mattina a presentare la dodicesima edizione di "Trastevere in Arte" nella sala Stucchi di palazzo Trissino: "Il centro storico non è solo corso Palladio - ha tenuto a sottolineare - e questa, come anche altre manifestazioni, lo stanno a dimostrare. Ci sono altri straordinari luoghi della città, come lo è appunto contrà S. Pietro, che possono ospitare eventi di rilievo". Il sindaco ha inoltre evidenziato la pertinenza del connubio tra "Trastevere in Arte" e "Fiori, colori e...", la manifestazione florovivaistica che avrà inizio in piazza dei Signori già a partire da venerdì 4 settembre: "Si tratta di due eventi che nello stesso fine settimana vedranno il centro di Vicenza impreziosito da un continuum di arte e colori per un'esaltazione del bello, che, sono convinto, debba guidare l'evoluzione dell'umanità".
Anche quest'anno "Trastevere in Arte" è organizzata da Daniele Anversa e Franco Molon, appassionati d'arte con attività nel quartiere, e conta sulla collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, di Ipab, della parrocchia di San Pietro e di Cto Cooperativa tipografica degli operai.
Come nelle edizioni passate, una giuria sarà impegnata a selezionare le tre opere più significative, alle quali verranno dedicate schede monografiche nel catalogo della prossima edizione. Durante i due giorni della manifestazione saranno inoltre selezionati alcuni artisti, ai quali l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza dedicherà nel 2010 una collettiva nella chiesetta di S. Ambrogio e Bellino.
Visto il notevole successo riscontrato lo scorso anno, anche l'edizione 2009 si caratterizzerà per l'utilizzo del chiostro e coro delle monache benedettine per ospitare una curiosa opera d'arte di Boris Matesic di Osjiek (Croazia), costituita da 100 sedie decorate e realizzate in 100 giorni.
All'interno dell'oratorio dei Boccalotti sarà invece ospitato Viktor Minko, illustratore, scultore e tatuatore della Bielorussia, terra peraltro ritratta in alcuni scatti dal fotografo Alessandro Dalla Pozza che verranno esposti a fianco di Minko.
La piazzetta davanti al sagrato della chiesa vedrà inoltre la presenza dell'eclettico avvocato e artista Paolo Mele senior e del pittore sciamano Marco Spada da Terni.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione la circolazione veicolare subirà delle temporanee modifiche. In particolare verranno chiuse contrà, piazza e stradella S. Pietro dalle 5 di sabato 5 settembre fino alle 23 del giorno seguente. Così dalla rotatoria di piazza XX Settembre non sarà possibile accedere in contrà S. Pietro, mentre sul lato opposto, i veicoli che da viale Margherita arriveranno all'incrocio con contrà S. Pietro dovranno obbligatoriamente proseguire diritto e i veicoli provenienti da viale Trissino all'incrocio con viale Margherita dovranno girare a destra o a sinistra in via Arzignano.
Anche le linee dei bus di Aim che transitano in contrà S. Pietro verranno temporanemanente deviate.

Leggi tutti gli articoli su: arte, trastevere





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network