Natale: al via in Veneto l'operazione Enel "Notti di luce"
Lunedi 24 Dicembre 2012 alle 14:52 | non commentabile
Enel - Con “Notti di Luce†Pronto Intervento garantito per gli 84.000 km di linee elettriche, le 158 cabine primarie e le 41.000 cabine secondarie del Veneto.
Notti di luce è il piano di sicurezza predisposto da Enel Distribuzione per monitorare costantemente il corretto funzionamento della complessa rete elettrica veneta durante le prossime festività natalizie.
“Assicurare energia elettrica in ogni istante è il nostro obiettivo – sottolinea Roberto Zapelloni, Responsabile Esercizio Rete Enel Distribuzione Nord Est – ma la luce è il simbolo stesso del Natale. E’ quindi ancor più fondamentale quando le nostre famiglie e le nostre comunità si riuniscono per celebrare le prossime festività ".Da Natale all’Epifania, saranno oltre 210 i reperibili che ogni giorno gestiranno gli 84.000 km di linee elettriche di media e bassa tensione, i 158 impianti primari e le 41.000 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico nelle sette province venete.
Punto nevralgico del piano saranno i Centri Operativi di Mestre (per le province di Venezia, Treviso, Belluno e Rovigo) e di Verona (per le province di Verona, Vicenza e Padova) da dove sarà coordinato il lavoro dei tecnici Enel.
“I Centri Operativi - continua Zapelloni - operano con un elevato livello tecnologico, individuando in tempo reale l' eventuale guasto che viene in parte gestito con il sistema di telecontrollo e, grazie al localizzatore satellitare installato sui mezzi geolocalizzati, anche la ''squadra'' più vicina al luogo interessato per l'intervento. La comunicazione con i veicoli Enel, connessi ai sistemi informatici dei Centri Operativi, avviene tramite sistema GPRS/GSM che consente ai tecnici di ricevere assegnazioni di lavori direttamente in auto da cui possono poi rispedire all'ufficio i dati raccolti sul campo.â€
Un'eccellenza operativa che ha permesso ad Enel di conseguire in Veneto, nel 2011, risultati da primato con sole 2,7 interruzioni annue medie per cliente durate complessivamente circa 27 minuti. Questo brillante risultato è stato confermato anche quest’anno con una qualità del servizio che si conferma molto più elevata di quella media nazionale.
Enel ricorda che per segnalare guasti relativi alla rete elettrica Enel basterà rivolgersi al numero verde 803 500, gratuito sia per le chiamate da fisso che da cellulare. Si ricorda che il servizio è attivo tutti i giorni dell'anno. In caso di guasto già noto, un messaggio preregistrato informerà il cliente che l'intervento è già in corso.