Quotidiano | Categorie: Eventi

Natale a Montecchio e Fiera della Mostarda

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Dicembre 2009 alle 17:08 | non commentabile

Comune di Montecchio  

 

Al via il Concorso "La ricetta autentica della mostarda vicentina"

Dopo il successo del primo anno, ritorna a Montecchio Maggiore la Seconda Edizione della "Fiera della Mostarda Vicentina", organizzata dagli Assessorati allo Spettacolo e alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco Alte Montecchio. Un'occasione speciale per incontrare e gustare un prodotto e una prelibatezza, conosciuta ed apprezzata già dai nostri nonni e oggi più che mai in grado di sorprendere i palati più raffinati.

La seconda "Fiera della Mostarda Vicentina" è patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Vicenza, ed è realizzata grazie alla collaborazione della pro Loco Alte Montecchio, Consorzio Vicenza è, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Slow Food, i Ristoratori di Confartigianato, e naturalmente delle aziende produttrici della Mostarda Vicentina delle aziende locali produttrici di vino.

La Fiera, di tre giorni dall'11 al 13 dicembre 2009, si propone come evento innovativo, ma sviluppato sul solco della tradizione; un evento itinerante legato ai luoghi, alla cultura e alla tradizione popolare vicentina e castellana.
Montecchio Maggiore conserva infatti un rapporto particolare con la mostarda, uno tra i simboli più diffusi della tradizione natalizia vicentina ed apprezzata per le sue pregevoli caratteristiche gastronomiche. La storia della mostarda è legata ai difficili anni del secondo dopoguerra, quando una storica azienda castellana offriva lavoro stagionale a gran parte della popolazione femminile montecchiana, risolvendo in molti casi i problemi legati alla sopravvivenza quotidiana.
Da qualche anno prodotta da un'altra importante azienda locale, la Mostarda Vicentina è fortemente legata alla storia, alla cultura e alle tradizioni gastronomiche di Montecchio Maggiore e dell'enogastronomia Vicentina. Assaporare la Mostarda Vicentina significa accostarsi alla riscoperta di un antico sapore, nel quale le fragranze degli ultimi frutti autunnali, in particolare del cotogno, si uniscono fino a diventare provocanti, esaltate dalla presenza prepotente della senape.

Il primo appuntamento con la fiera della mostarda c'è stato oggi, martedì 8 dicembre 2009, alle ore 11,00 con l' "Aperitivo Piccante" all'interno delle Priare dei Castelli.

Domenica 13 dicembre alle ore 11,00 in Piazza Marconi sarà presentato il Concorso "La ricetta autentica della Mostarda Vicentina", una gara piccante per individuare la composizione ideale della mostarda vicentina.
Il secondo appuntamento con "A Cena con la Mostarda- Come fare la mostarda... divagazioni sul tema" è per sabato 23 gennaio 2010 presso il Ristorante Locanda Botella. Menù dello Chef Enzo Marenda. Durante la serata Premiazione del Vincitore del Concorso "La ricetta autentica della Mostarda Vicentina". (cena con prenotazione obbligatoria 0444 607536).

Tre giorni di Fiera, l'11, il 12 e il 13 dicembre 2009 in Piazza Marconi: dalle ore 10,00 alle 22,00 con gli espositori in piazza e possibilità di assaggi ed acquisto dei prodotti delle varie Aziende Produttrici. Oltre al Mercatino Natalizio, con hobbistica, vendita e degustazione dei prodotti tipici natalizi e il mercatino dei prodotti agro-alimentari, nei tre giorni di Fiera si susseguiranno in Piazza momenti di animazione e spettacoli. Lo stand gastronomico sarà allestito sotto una tensostruttura al coperto. Questi gli espositori della Fiera: Boschetti Alimentare Spa, Facci Sas, Lazzaris Luigi & figlio Srl, Nuova Tradizione Srl, Cantina Sociale Colli Vicentini, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Latterie Vicentine, Slow Food l'angolo del gusto, Bellaguardia Società Agricola e Salumificio dei Castelli.

La seconda edizione della "Fiera della Mostarda Vicentina" si inerisce all'interno della Manifestazione "Natale a Montecchio":

Sabato 12 dicembre alle ore 20,30 nella Sala Consiliare presentazione del volume "Mangiare Veneto"di Amedeo Sandri, una delle figure più rappresentative della gastronomia Italiana. Durante la serata l'autore illustrerà il volume, nel quale vengono abbinati letteratura e cucina, storia e ricette, partendo dai prodotti tipici e dal loro legame con la terra veneta.
-
- Domenica 13 dicembre in Piazza Marconi sarà ospite il Coro G.E.V. di Vicenza e il Gruppo di Danza Popolare "Il Tirimballo". Alle ore 11,00 Presentazione del Concorso "La Ricetta autentica della Mostarda Vicentina". Ospite il Coro "La Sisilla" di Montecchio Maggiore.
- Mercoledì 16 dicembre nella Sede Alpini di Alte Ceccato alle ore 19,45 Incontro con le Associazioni di Volontariato per il tradizionale scambio di Auguri Natalizi.
- Venerdì 18 dicembre alle ore 20,30 al Cinema Teatro San Pietro Concerto Natalizio con il Corpo Bandistico Pietro Ceccato.
- Martedì 5 gennaio 2010 alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di S.Urbano Concerto dell'Epifania, con la partecipazione della Junior Band.
- Mercoledì 6 gennaio 2010 alle ore 15,30 in Piazza Marconi la tradizionale manifestazione satirica paesana "Processo e Rogo della Stria". Distribuzione di calze della Befana a tutti i bambini.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network