Categorie: Musica

Musica, Pedrollo: il 18 e 19 selezione finalisti sezione fisarmonica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Maggio 2012 alle 16:49 | non commentabile

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza -  Il Conservatorio musicale di Vicenza protagonista, assieme al Conservatorio di Castelfranco, del Premio nazionale delle arti 2011-2012 per la sezione riservata alla fisarmonica. Venerdì 18 maggio sabato 19 maggio, nell'auditorium dell"Arrigo Pedrollo" di contrà San Domenico, le prove selettive dei 22 concorrenti giunti da tutta Italia.

Due i vicentini in gara: Marcello Grandesso e Maria Emilia Corbelli. Più precisamente venerdì, a partire dalle ore 10, la fase eliminatoria. Sabato, sempre dalle 10 in poi, la fase finale. Domenica, alle 20,45, al Teatro Accademico di Castelfranco (con ingresso gratuito), il concerto conclusivo. Dopo l'esecuzione da parte del vincitore del Premio, il programma prevede musiche di Anton Dvorak ("Bagatelle"), Astor Piazzolla (Hommage a Liège per chitarra, bandoneon e archi) e Richard Galliano ("Opale" per fisarmonica e archi). Anche qui protagonisti i giovani musicisti del "Pedrollo": i tre solisti Thomas Sinigaglia (fisarmonica), Cristiano Lui (bandoneon), Giacomo Susani (chitarra), e l'orchestra di archi. Inoltre, da oggi a domenica, sempre al Teatro di Castelfranco, un'esposizione di fisarmoniche storiche (venerdì e sabato dalle 16 alle 19, domenica 10-12,30 e 16-19). Insomma, per il "Pedrollo" un prestigioso riconoscimento. Soddisfattissimo Davide Vendramin, il docente della classe di fisarmonica creata al "Pedrollo" 5 anni fa: "Abbiamo avuto una partecipazione record. Basti pensare che due anni fa al Santa Cecilia di Roma gli iscritti furono solo 4". Il Premio è la nona edizione della manifestazione promossa dal Miur, il Ministero dell'istruzione, università e ricerca, per promuovere il patrimonio delle arti, del design, della musica, della danza. L'intento è di valorizzare la rete nazionale dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale. Per questo l'organizzazione delle sezioni musicali è stata affidata alle istituzioni Afam distribuite in tutta Italia. Da qui la designazione del "Pedrollo", che, con Castelfranco, è uno dei due Conservatori del Veneto ad avere l'insegnamento della fisarmomica. La giuria è formata da tre fisarmonicisti di fama internazionale: la presidente è la giapponese Mie Miki, che insegna all'università di Dusseldorf. Gli altri due componenti sono il serbo Vladimir Bagojevic del Conservatorio di Belgrado e il tedesco Hans Maier del Conservatorio di Trossingen.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network