Quotidiano |

Mostra "Verso il PAT"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2009 alle 16:51 | non commentabile

Comune di Vicenza

In Loggia del Capitaniato e al Forum Center apre la mostra interattiva "Verso il PAT"

Battute finali per il complesso percorso di elaborazione del PAT, cioè il Piano di assetto del territorio, di Vicenza. Questa mattina la giunta comunale ha esaminato e preso atto delle tavole e della normativa elaborate dall'assessorato alla progettazione e innovazione del territorio nell'ambito di un iter che si è concretizzato in un articolato confronto con la città e ha discusso le linee di indirizzo che comporranno la relazione illustrativa. Tempo una decina di giorni, da dedicare agli ultimi approfondimenti e consultazioni, assessori e sindaco licenzieranno definitivamente tutta la documentazione che sarà inviata alla commissione territorio e, quindi, al consiglio comunale per l'adozione.
Intanto, fin da oggi, nell'ottica della partecipazione e della trasparenza che ha caratterizzato tutto il percorso, apre "Verso il PAT", "una mostra interattiva - spiega l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari - che illustra i contributi emersi in mesi di approfondimento e confronto, le scelte strategiche del piano e la nuova idea di città che il PAT propone". Significativi, nelle parole dell'assessore, i due luoghi dell'esposizione, entrambi in piazza dei Signori: "La Loggia del Capitaniato, antico simbolo di Vicenza, e il Forum Center, nuovo punto di riferimento, per una città che vuole progettare il suo futuro in modo condiviso e sostenibile".
L' esposizione rimarrà aperta fino al 9 ottobre, offrendo la possibilità al cittadino di informarsi sulle innovazioni e sulle potenzialità dei nuovi strumenti di pianificazione delineati dalla riforma urbanistica della LR 11/2004; conoscere le principali scelte del PAT e l'idea di città che le sottende; ripercorrere il percorso che ha portato a queste scelte; consultare, in modo interattivo, i documenti che hanno segnato il percorso di redazione del PAT fin dalla sua genesi; interagire lasciando commenti, interrogativi, suggerimenti e proposte, continuando così a contribuire alla costruzione di un'idea condivisa di sviluppo per la città; ricevere il materiale divulgativo su questo tema.
In particolare, gli spazi della Loggia sono stati allestiti con alcuni totem divulgativi, di cui 2 interattivi dotati di tecnologia multi touch. Attraverso questi strumenti si possono visionare i documenti prodotti nell'iter di redazione del PAT, analizzare i temi principali del piano, approfondirne le scelte strategiche, esplorare scenari di sviluppo di alcune parti di città. Al centro della Loggia, sintesi e strumento di interazione, un grande plastico scomponibile della città di Vicenza.
Al Forum Center è stato allestito uno sportello informativo, che resterà attivo anche dopo la chiusura dell'esposizione. In questo spazio è possibile visionare la ricostruzione dell'iter di genesi del progetto di PAT, ed interagire, attraverso un totem, lasciando commenti e riflessioni in un box progettato per la distribuzione e raccolta del materiale.
La mostra in Loggia del Capitaniato è aperta fino al 9 ottobre lunedì dalle 16.30 alle 19; da martedì a giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; venerdì ininterrottamente dalle 10 alle 20; sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20.
Il Forum Center è aperto lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
Per informazioni:
[email protected]; www.vicenzaforumcenter.it

Leggi tutti gli articoli su: pat, mostre, Forum Center





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network