Quotidiano | Categorie: Eventi

Mostra temporanea di astronomia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Novembre 2009 alle 18:16 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore

Mostra temporanea: "Meteoriti: le pietre cadute dal cielo"e "Incontri Spaziali"
Gli eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale e dal Museo "G.Zannato" per celebrare l'anno internazionale dell'Astronomia. La mostra sarà visitabile dal 12 novembre 2009 al 10 gennaio 2010. Ad aprire il ciclo di"Incontri Spaziali" sarà l'astronauta italiano Umberto Guidoni, venerdì 6 novembre 2009


A conclusione dell'anno internazionale dell'astronomia, IYA2009, promosso dall'Unesco per celebrare i quattrocento anni dalle scoperte astronomiche di Galileo Galilei, l'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore e il Museo Civico "G.Zannato" propongono una Mostra sulle meteoriti e un Ciclo di conferenze sul tema dell'astronomia.

Il ciclo delle conferenze "Incontri Spaziali" aprirà con l'"Incontro con l'Astronauta Umberto Guidoni",in programma venerdì 6 novembre 2009 alle ore 20,30 al Cinema San Pietro.
Durante la serata Guidoni racconterà della propria esperienza come astronauta attraverso immagini spettacolari, rispondendo a domande e curiosità.
La partecipazione alla serata è libera e gratuita.

La mostra "Meteoriti: le pietre cadute dal cielo" sarà inaugurata giovedì 12 novembre 2009 alle ore 18,00 nella Sala Civica in Corte delle Filande, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00; il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30; la domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

Nella mostra si potranno osservare meteoriti provenienti dalla Luna e da Marte, che dopo aver viaggiato per migliaia di anni, sono state attratte dalla nostra atmosfera e sono quindi cadute sulla superficie terrestre.
Esposti vi saranno inoltre molti campioni di meteoriti italiane, cadute durante i secoli sul nostro suolo, ognuna con la propria storia; e ancora altre meteoriti storiche rinvenute nel mondo, come la meteorite di Ensisheim caduta nello stesso anno della scoperta dell'America e protagonista di guerre e matrimoni. Ogni pezzetto presente nella mostra (proveniente dalla collezione di Matteo Chinellato) ha una sua storia, una sua importanza (scientifica e storica) e sopratutto è un pezzo del Sistema Solare che possiamo toccare.
"E' un'occasione importante per il nostro territorio, e siamo davvero felici di poter offrire alla cittadinanza questi eventi- annuncia l'Assessore alla Cultura Claudio Beschin- sia la mostra che l'incontro con l'astronauta Guidoni costituiscono un'occasione imperdibile per avvicinare questa affascinante materia che è appunto l'astronomia. E proprio per dare la massima possibilità di fruizione, abbiamo scelto di lasciare libero e gratuito sia l'ingresso alla mostra che la partecipazione alle conferenze".
Oltre ai 100 campioni di meteoriti esposti, ci sarà uno spazio dedicato alle "meteoriti nella fantasia", con miti, leggende, disegni e fumetti sull'argomento. L'Amministrazione Comunale e il Museo hanno inoltre voluto celebrare l'astronomo Galileo Galilei con un video, gentilmente concesso dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova, che racconta la storia del suo cannocchiale, di cui sarà esposta una copia all'interno della mostra. Per i più piccoli sarà inoltre allestito uno spazio con esperienze interattive e di osservazione scientifica.
Il pubblico potrà inoltre toccare con mano un pezzo di meteorite rocciosa del peso di 2 chilogrammi.
"Per quasi tutta la storia dell'umanità, le cosiddette"pietre cadute dal cielo" hanno costituito per chi le ha osservate un mistero affascinante.- osserva la conservatrice naturalista del Museo "G.Zannato" Viviana Frisone, ideatrice del progetto scientifico- Gli antichi scritti cinesi, greci e romani descrivono spesso il fantastico spettacolo di piogge di sassi scagliati sulla Terra dagli dèi del fulmine e del tuono. Oggi, a due secoli dal riconoscimento dell'origine cosmica delle meteoriti, sono considerate il materiale più antico conosciuto sulla terra: la meteorite di Allende, ad esempio, potrebbe essersi formata pochi minuti dopo il Big Bang. Infatti essa contiene micro diamanti formatisi per le forti pressioni dell'esplosione. Mentre all'interno della meteorite Murchison, che si pensa possa essere un pezzo di cometa, sono stati trovati aminoacidi, possibili portatori di vita".

Per il pubblico scolastico sarà proposta una visita guidata con laboratorio (esperienze laboratoriali quali osservazione di meteoriti al microscopio, esperimenti per riconoscere le meteoriti, simulazione di caduta di meteoriti con formazione di cratere, video didattici).

I successivi appuntamenti delle conferenze "Incontri Spaziali"sono per:
- giovedì 19 novembre 2009 alle ore 20,30 in Sala Civica con "Le scoperte astronomiche di Galileo" (Prof. Francesco Bertola- Università di Padova Dipartimneto di Astronomia)
- giovedì 10 dicembre 2009 in Sala Civica alle ore 20,30 "Il ruolo delle meteoriti e delle comete nell'evoluzione della Terra e di Marte" (Prof. Sergio Ortolani - Università di Padova Dipartimento di Astronomia)
- sabato 14 novembre 2009 alle ore 20,00 in località Carbonara Uscita serale con osservazione di piogge di meteore (organizzato dal Circolo Astrofili di Montecchio Maggiore). In caso di maltempo l'uscita sarà posticipata al 12 dicembre. Adesione al Museo Zannato entro giovedì 12 novembre.

Hanno collaborato all'organizzazione degli eventi: Gruppo di fumetto di Montecchio Maggiore, Dipartimenti di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, Associazione Amici del Museo "G. Zannato", Associazione "Cacciatori di Stelle" di Montecchio Maggiore, lo staff, la segreteria e gli operatori didattici del Museo, Associazione Auser, Giulia Giacomuzzo, Santo Vaccaro. Claudio Beschin (Assessore alla Cultura Città di Montecchio Maggiore), Paolo Mietto (Università di Padova), Sofia Talas (Università di Padova), Monica Celi (Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna), i colleghi del Comune di Montecchio Maggiore, il Comitato Scientifico del Museo e del Sistema Museale Agno-Chiampo

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore, mostre





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network