Quotidiano | Categorie: Politica

Montecchio: presentato Piano Casa Reg.

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2009 alle 20:19 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore      

Grande partecipazione stamattina in Sala Civica Comune di amministratori e tecnici comunali

Grandissima partecipazione al Convegno sul Piano Casa Regionale del Veneto, svoltosi oggi (12/10/09)nella Sala Civica in Corte delle Filande di Montecchio Maggiore.
Il Convegno, rivolto agli amministratori e ai tecnici dei 121 Comuni della Provincia di Vicenza, è stato organizzato dalla Città di Montecchio Maggiore.

"Rispondendo alla richiesta avanzata ai Comuni dalla Regione Veneto, abbiamo organizzato questo momento di confronto per illustrare agli amministratori e ai tecnici comunali i contenuti e le opportunità delineatesi a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 14/2009- spiega il Sindaco Milena Cecchetto- comunemente conosciuta come "piano casa"".

La nuova norma, già in vigore per la prima casa, accanto alle opportunità apre al contempo numerosi dubbi circa le modalità applicative della stessa, con conseguenti disomogeneità interpretative da parte degli enti locali. Per questo, entro il prossimo 30 ottobre i Comuni dovranno individuare le limitazioni alla normativa mediante le quali coniugare, all'interno della specifica realtà locale, l'interesse pubblico di tutela del territorio con le aspettative dei proprietari degli edifici.

Dopo il saluto del Sindaco di Montecchio Maggiore, i lavori del convegno sono stati suddivisi in due parti: nella prima, il direttore dell'Ufficio Urbanistico della Regione Veneto architetto Vittorio Milan ha illustrato nel dettaglio la legge regionale 14/2009, con riferimento particolare agli ambiti di applicazione della legge per la prima casa e alla possibilità di intervento da parte dei Consigli Comunali.
Nella seconda parte, gli avvocati Dario Meneguzzo e Stefano Bigolaro, rispettivamente dei Fori di Vicenza e di Padova, hanno affrontato una serie di quesiti relativi all'interpretazione della legge e della relativa circolare interpretativa, inviati dai partecipanti stessi precedentemente alla data del convegno, illustrando le possibili soluzioni.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network