Montecchio: fisso un vigile in municipio
Martedi 25 Agosto 2009 alle 13:33 | non commentabile
Montecchio Maggiore. 25 agosto 2009Â Â Â
Dopo l'ultimo episodio di minaccia verbale al Sindaco, scatta la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale. L'Amministrazione sta intanto valutando anche il sistema della videosorveglianza in Municipio.
Un agente della Polizia Locale è presente da ieri presso gli uffici comunali più frequentemente utilizzati dal pubblico (Anagrafe e Idoneità Alloggio) al fine di sorvegliare il corretto comportamento da parte degli utenti. L'Amministrazione sta inoltre valutando la possibilità di installare presso questi stessi uffici anche una videocamera.
La decisione segue una serie di spiacevoli episodi verificatisi all'interno del Municipio, che hanno coinvolto i dipendenti degli uffici stessi, l'ultimo dei quali risale alla scorsa settimana e ha coinvolto direttamente anche il vicesindaco Gianluca Peripoli.
Nei confronti del cittadino protagonista della vicenda scatterà ora la denuncia penale per oltraggio a pubblico ufficiale, reato recentemente reintrodotto dalla normativa del pacchetto sicurezza.
Un cittadino straniero, dopo aver chiesto informazioni per il rinnovo dell'idoneità alloggio, ha iniziato a protestare ad alta voce, minacciando verbalmente il Sindaco di fronte all'addetto dell'ufficio. Il Vicesindaco, che si trovava in quel momento di passaggio sulle scale, ha richiamato il cittadino all'ordine, ricevendone però in risposta una serie di insulti nei confronti del Comune stesso, e concludendo la propria manifestazione di contrarietà lanciando con violenza la documentazione cartacea che teneva in mano contro il vetro dello sportello.
"Si tratta di episodi che si sono ripetuti più volte- sottolinea Peripoli- i quali mettono in seria difficoltà sia il personale del Comune che gli altri utenti del servizio, e che possono sfociare anche in situazioni di pericolo. Da qui la decisione di provvedere con la presenza fissa di un agente della Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico degli uffici più frequentemente soggetti al verificarsi di tali situazioni, l'Ufficio Anagrafe ed Idoneità Alloggio".
L'Amministrazione sta inoltre valutando le modalità di installazione di una videocamera, attraverso la quale documentare eventuali ulteriori situazioni di comportamento scorretto da parte di alcuni utenti: "E' assolutamente impensabile che un cittadino si comporti in modo scorretto nei confronti di persone che stanno coerentemente svolgendo il proprio lavoro- aggiunge il Sindaco Milena Cecchetto- e non è tollerabile consentire il perpetrarsi di minacce nei confronti dei dipendenti comunali. Di fronte a queste situazioni occorre procedere in modo deciso: ogni cittadino deve vedere rispettati i propri diritti, ma ad una condizione inderogabile, ossia che da parte di tutti vengano rispettate la legge e le regole della convivenza civile. Procederemo quindi con decisione ed intransigenza nei confronti di coloro che si ostinano a non rispettare la legge".
Soddisfazione da parte del Comandante del Consorzio di Polizia Locale "Dei Castelli" Gianni Paganin, che osserva: "La reintroduzione del reato di oltraggio a pubblico ufficiale è importante, in quanto non è possibile lasciare al singolo la libertà di scegliere se perseguire o meno i comportamenti scorretti nei confronti delle persone che, nell'ambito del proprio lavoro, svolgono una funzione di pubblico ufficiale, sia esso l'agente impegnato sulla strada o il dipendente di un ente pubblico. Il rispetto per le persone che stanno lavorando è importante: se ci sono delle rimostranze da fare da parte dell'utenza, queste vanno presentate nei modi e nelle sedi opportune".
Ieri la Giunta Comunale ha preso visione del nuovo Regolamento Sicurezza, redatto sulla base delle nuove disposizioni nazionali in materia. La proposta sarà ora vagliata dal Comandante del Consorzio di Polizia Locale, quindi dalla Commissione Statuto e Regolamenti, per passare poi alla discussione da parte del Consiglio Comunale.