Montecchio apre le porte ai tedeschi
Giovedi 8 Ottobre 2009 alle 17:29 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore
MONTECCHIO APRE LE PORTE AI GIOVANI TEDESCHI
Ricevuti oggi in Sala Consiliare gli studenti della Staatliche Wirtschaftsschule, la scuola di Passau gemellata con l'Istituto "S.Ceccato"
E' stata ricevuta oggi(8/10/09)in Sala Consiliare dal Sindaco Milena Cecchetto e dall'Assessore all'Istruzione Barbara Venturi la delegazione degli studenti della Staatliche Wirtschaftsschule di Passau, la scuola gemellata con l'Istituto di Istruzione Superiore "S.Ceccato" di Montecchio Maggiore.
I quindici gli studenti tedeschi, accompagnati da dieci genitori e due insegnanti, sono arrivati a Montecchio Maggiore lo scorso 3 ottobre e faranno ritorno a Passau dopodomani (10/10/09).
Ospiti nelle famiglie degli studenti dell'Istituto "S.Ceccato" che lo scorso maggio hanno aperto il modulo di scambio culturale dell'anno in corso, gli studenti tedeschi hanno visitato durante la permanenza a Montecchio Maggiore numerose realtà economico-produttive e culturali, sia castellane che della Provincia.
Il Sindaco Milena Cecchetto ha dato il benvenuto agli ospiti direttamente in lingua tedesca, ricordando gli scambi linguistici sperimentati in qualità di giovane studente ed esprimendo a nome di tutta l'amministrazione la piena condivisione nei confronti di queste esperienze di arricchimento culturale, oltre che linguistico.
L'Assessore all'Istruzione Barbara Venturi ha salutato gli studenti, i genitori e gli insegnanti E, sottolineando il XIX anno di gemellaggio tra i due istituti di istruzione superiore, ha sottolineato l'importanza di queste esperienze come momento formativo e di consolidamento dei legami di amicizia.
Il dirigente scolastico Antonella Sperotto ha ricordato come l'Istituto "S.Ceccato" sia stato il pioniere degli scambi culturali tra istituti scolastici, una "splendida eredità " per il dirigente, che ha evidenziato anche come dal punto di vista della formazione scolastica l'apprendimento di una lingua comunitaria e lo scambio di conoscenze derivante dal confronto tra realtà economiche e professionali diverse costituisca per l'Istituto Commerciale un valore aggiunto importantissimo.
Dopo un apprezzato scambio dei rispettivi prodotti tipici locali, l'incontro si è concluso con un simpatico momento conviviale.