Minetti sconfitta a Donoratico
Domenica 17 Gennaio 2010 alle 20:19 | non commentabile
Joy Volley VicenzaÂ
La Minetti BPVi non va oltre il primo set, Donoratico vince 3-1
Biancorosse ora seste superate in classifica da Pontecagnano. Mercoledì la Coppa Italia
Marasciulo: "Potevamo andare sul 2-0 per noi, invece dobbiamo accettare la sconfitta"
Kathy Van Zeeland Donoratico - Minetti Banca Popolare di Vicenza 3-1
(22-25, 25-23, 25-15, 25-21)
KATHY VAN ZEELAND DONORATICO: Garcia Marquez 20, Wood 18, Nannini, Pasquadibisceglie, Fidanzi 9, Diomede 14, Cruschelli (L), Filippi, Callegaro 1, Zanolla 11, Guidi, Luzzi. All. Menicucci
MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Gorini 1, Lyutikova, Popovic 14, Arimattei 17, Gomiero, Strobbe 1, Zilio (L), Assirelli 2, Tsekova 15, Paccagnella 13, Muri 2. All. Marasciulo
Arbitri: Piluso (Cosenza), Pignataro (Roma).
Note. Spettatori 400 circa. Durata set: 24', 25', 20', 26'. Tot. 1h 35
Donoratico: battute sbagliate 8, vincenti 1, muro 16, errori 27
Vicenza: battute sbagliate 6, vincenti 2, muro 8, errori 40.
Metti una squadra dal rendimento esterno negativo come la Minetti BPVi contro una che tra le mura amiche ha costruito le sue fortune (tipo Donoratico) e il risultato è scritto. Vicenza si illude controllando il primo set, cede il secondo di misura e poi esce dal campo, schiantata dalle livornesi. Anche senza Beccaria la Kathy Van Zeeland continua a mietere vittime illustri sul taraflex di casa e questa volta è la squadra di Marasciulo a rimanere a bocca asciutta. Per Paccagnella e compagne unica consolazione l'esordio in A2 di Lyutikova, ma anche il rammarico di aver sprecato l'occasione di allungare sulla diretta rivale Busnago, sconfitta in tre set da San Vito (che aggancia Vicenza a quota 26, mentre Pontecagnano sale al quinto posto a 27). Proprio le lombarde della Buzzi&Buzzi Busnago sono le prossime avversarie della Minetti BPVi domenica 27 al PalaRewatt; prima però c'è l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia, mercoledì 20 gennaio alle 20.30 contro Chieri.
LA CRONACA. Minetti BPVi in campo a Donoratico con la solita formazione: Muri in regia, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e la capitana Paccagnella centrali, Zilio libero.
Parte forte la Minetti BPVi, ma Donoratico reagisce bene sospinta dal pubblico di casa, trova il primo break sul 6-4 e scappa sul 9-5 (massimo vantaggio) con Garcia Marquez. Vicenza replica affidandosi a Tsekova e mette a segno un break di 6-1, tornando avanti sul 10-11. Dopo il momentaneo sorpasso toscano sul 14-13 sono nuovamente le biancorosse a cercare la fuga con Arimattei (14-17). Sul 16-19 Menicucci ferma il gioco, ma alla ripresa sono ancora le vicentine ad andare a segno con Popovic. Entra Gomiero in battuta, Vicenza scappa ma Donoratico si riavvicina (21-23). Le padrone di casa sbagliano il servizio, annullano due set point ma devono arrendersi dopo l'ace di Strobbe.
Il secondo inizia sulla falsariga del primo, questa volta però è la Minetti a condurre i giochi alla prima sirena (6-8 con Arimattei attrice protagonista) e a subire il ritorno delle avversarie: 12-11, che diventa poi 14-11 targato Wood e Fidanzi. Le vicentine provano a limitare i danni e a rifarsi sotto (16-15), Donoratico vuole il set e scappa sul 22-18 costringendo Marasciulo al time-out. Alla ripresa Arimattei guida la rimonta (22-20, 23-22) conclusa da Tsekova sul 23 pari. Lo spunto finale però è di Zanolla, che sigilla il 25-23 che vale la parità .
Nel terzo l'opposizione delle minettine è tutta nei primi scambi (8-6). Dopo il primo time-out tecnico torna in campo solo Donoratico, che non trova difficoltà a involarsi sul 16-9. Vicenza ci prova con Popovic, ma è un fuoco di paglia; sul 18-10 Marasciulo cambia in regia con Gorini al posto di Muri, ma la mossa non sortisce grandi effetti e l'opposta Garcia Marquez archivia un eloquente 25-15.
Marasciulo in panchina si fa sentire e gli effetti sembrano vedersi in avvio di quarto set, 3-6, 6-10 per Vicenza con Popovic e Arimattei sugli scudi. In un amen però le biancorosse riescono a sprecare il tesoretto accumulato e si trovano sotto 14-10 con Paccagnella e compagne annichilite e il tecnico brasiliano che ha già esaurito i time-out a disposizione. La Minetti BPVi ha una tardiva impennata d'orgoglio sul 22-19 (muro di Muri), poi annulla due match point alle livornesi ma si deve arrendere all'errore in battuta di Popovic: 25-19.
I COMMENTI. L'analisi a fine gara del tecnico della Minetti BPVi Mauro Marasciulo: "Dopo aver vinto il primo set si poteva cercare di mettere subito sotto le nostre avversarie, invece siamo andati sotto noi e non siamo riusciti a vincere il secondo set nonostante la rimonta nel finale. Da un possibile 2-0 ci troviamo ad dover accettare un 3-1. I problemi sono i soliti, alti e bassi, prestazioni individuali di basso livello, purtroppo per questo non riusciamo ad avere lo stesso rendimento che nelle partite in casa. I play off? Si vedrà nelle ultime giornate, se ce li meriteremo, non quando ne mancano quattordici. Però di sicuro se un fattore essenziale per raggiungerli è il carattere e la determinazione che oggi ci sono mancati. Adesso non abbiamo neanche il tempo di rientrare che c'è da studiare a video Chieri per la Coppa Italia, mercoledì si torna in campo".