Lettori in diretta | Quotidiano |

Minetti BPVi, che impresa! Carpi è ko

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2009 alle 23:33 | non commentabile

Joy Volley Vicenza  

 

La corazzata emiliana affondata in 4 set, play off a un solo punto


Attacco di ArimatteiStrepitoso successo della Minetti BPVi nel turno infrasettimanale di serie A2. Contro la quotata Liu Jo Carpi, seconda forza del campionato e al gran completo, le biancorosse hanno portato l'intera posta dominando il campo per tre set. A parte il black-out vicentino del secondo parziale, in campo si è vista una sola squadra, mentre dall'altra parte coach Sazzi ha provato a mischiare le carte senza però riuscire a trovare l'equilibrio di un sestetto che pochi giorni fa aveva travolto la capolista Parma. Per Pacca e compagne sono tre punti pesantissimi, sia per la fiducia che per la classifica, che ora vede Vicenza a un solo punto dalla zona play off. Sabato alle 20.30 c'è la trasferta sul campo della vice regina Aprilia, ma con la Minetti BPVi vista questa sera nulla è impossibile.

LA CRONACA. La Minetti BPVi conferma con Muri al palleggio, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e capitan Paccagnella centrali, Zilio libero. Carpi risponde con l'alzatrice Giogoli incrociata con Guatelli, Esko e Bacchi i lati, Pavlovic e Romanò al centro e Paris libero.
La prima fuga è delle ospiti (5-8), Vicenza risponde affidandosi a Tsekova e all'ace di Paccagnella (9-8) e sorpassa pur sbagliando diverse battute. Carpi ha qualche problema in regia, Zilio in difesa fa miracoli e Tsekova trasforma: 18-15. Le emiliane si rifanno sotto (19-18), poi entra Gorini in battuta e fa saltare il banco: 22-18. Popovic e Arimattei sospendono le ostilità sul 25-19. Strepitosa Tsekova: 9 punti nel set e 0 muri subiti, ma Sofia ne mette giù 8 e tutto l'attacco gira con il 50% di positività.

Attacco di TsekovaAlla ripresa Esko e compagne gettano tutta la loro rabbia sul taraflex in avvio di secondo set (2-5), ma la replica delle padrone di casa è altrettanto veemente: 8-7. Sazzi prova con Sghedoni al posto di Giogoli in palleggio e le cose un po' migliorano, ma è anche Vicenza a dare una mano alle rivali con gli errori al servizio. La Bacchi sempra la Piccinini e quando la Minetti BPVi inizia a sbagliare anche in attacco la Liu Jo allunga: da 14-15 a 14-22. Marasciulo ne approfitta per far rifiatare le straniere e regalare l'esordio in serie A2 a Leila Bottaini. Vicenza non si schioda più, a chiudere il "deca" è un rigore di Esko: 14-25.

Resta su Sghedoni nel terzo; la Minetti BPVi ritrova l'attacco (6-3), pur continuando a non centrare il campo avversario dai nove metri. Guatelli pasticcia, Popovic stoppa Esko e Muri trova persino l'ace del 16-8, mentra la Liu Jo sbaglia il doppio cambio e resta un turno senza palleggiatrice; dopo la seconda sirena con dentro Giogoli e Marchioron Carpi si ripiglia, ma anche il nastro aiuta le biancorosse di casa e il vantaggio berico non diminuisce (20-12). Nel finale Vicenza ha un lieve calo, bastano però i punti di Tsekova e Popovic per tenere in casa il set.

Più equilibrio nel quarto; le biancorosse conducono le danze (8-6). Carpi sfiora il pareggio che non arriva, poi a metà set due invasioni ospiti seguiti da due ace di Paccagnella tracciano il solco, da 14-13 a 19-13. Sazzi gioca entrambi i time-out, ma la capitana biancorossa trova anche la terza traiettoria vincente e il suo turno si conclude sul 21-13. Il PalaRewatt trema dopo due errori delle sue beniamine (21-17), poi Tsekova e Assirelli fanno esplodere i tifosi di casa: finisce sul 25-17 con la meritata standing ovation per le minettine.

Minetti Banca Popolare di Vicenza - Liu Jo Volley Carpi 3-1
(25-19, 14-25, 25-19, 25-17)

MINETTI BANCA POPOLARE VICENZA: Bottaini, Gorini, Popovic 9, Arimattei 22, Gomiero, Zilio (L), Assirelli 14, Tsekova 18, Paccagnella 10, Zuccollo ne, Muri 2. All. Marasciulo
LIU JO VOLLEY CARPI: Bacchi 19, Paris (L) 1, Marchioron 2, Guatelli 4, Esko 12, Giogoli 2, Saguatti ne, Davolio ne, Pavlovic 6, Magnani ne, Romanò 8, Sghedoni 1. All. Sazzi
Arbitri: Florian (TV), Carrara (GO).
Note. Spettatori 329, incasso 960. Durata set: 24', 22', 24', 23'. Tot 1h33
Vicenza: battute sbagliate 10, vincenti 7, muro 6, errori 34.
Carpi: battute sbagliate 6, vincenti 4, muro 9, errori 27.


 

La Minetti BPVi esultaI COMMENTI VICENTINI. Grande soddisfazione a fine gara per coach Mauro Marasciulo: "Oggi senza tensione abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo capito la lezione dopo la sconfitta con Parma, abbiamo giocato più sciolti senza guardare in faccia alle avversarie. Aprilia? Non ci poniamo obiettivi, non voglio mettere troppa pressione alle ragazze, ma non dobbiamo farci intimidire da nessuno".

La capitana biancorossa Paccagnella: "Onestamente sono tre punti per noi inaspettati, contro una grande squadra che di recente si è anche rinforzata. Non credo ci abbiano sottovalutato, ma noi abbiamo fatto il nostro lavoro, giocando palla su palla e concentrandoci a fermare una giocatrice alla volta, e poi abbiamo preso ritmo e fiducia. La battuta in parte ha funzionato, in parte no, ma a tratti siamo riusciti a limitare il loro gioco al centro. Bene così, per noi sono tre punti importantissimi".

I COMMENTI CARPIGIANI (Fonte Universal Volley Carpi). Ammirazione per "un Vicenza che ha meritato di vincere, chiudendo una partita gestita molto bene in cui ha fatto valere tutte le sue caratteristiche e ha ben approfittato di una serata in cui le ragazze carpigiane non hanno certo brillato, a voler usare eufemismi, giustificati anche perchè, - commenta un pur dispiaciuto diesse Davide Astarita - rimanendo con i piedi per terra, la LIU•JO Volley Carpi è, dopo mille peripezie, alla ricerca di un suo definitivo equilibrio e a tutt'oggi, da quarta in classifica, rimane in piena zona play off con 4 punti di vantaggio sulla sesta, che ora è Vicenza, con ampi margini di miglioramento in un gioco come il volley in cui non è facile mettere a punto gli automatismi. Domenica avevamo supplito con la carica e la grinta al rientro di Esko dopo una lunga assenza e al debutto di Pavlovic senza tempo per trovare giuste intese. Oggi non era facile ripetersi anche perchè ci è mancata la cattiveria. Solo il lavoro affinerà gli automatismi. Da stanotte si pensa a S. Vito, partita in cui la grinta sarà ancora più determinante perchè di tempo per lavorare ne avremo ancora poco e il campo è ... lontano e difficile. Comunque i conti, ad oggi ancora positivi, vanno necessariamente fatti alla fine, che, anche lei, è ... lontana!"
Lucia Bacchi, nera più della sua maglia, commenta telegrafica: "Sono molto dipsiaciuta, abbiamo buttato al vento l'occasione di confermarci anche se davanti avevamo una squadra esperta e determinata. Ma oggi merito al Vicenza, anche se a perdere non è stato il vero Carpi!".
E Alessandra Guatelli non è da meno nella sua disamina: "Oggi è stato un disastro, ora dobbiamo solo voltare pagina, noi non siamo quelle di stasera anche se Vicenza ha guadagnato la sua partita".

Per coach Augusto Sazzi parla il suo volto oltre che la voce quando si dichiara "deluso non tanto dalla sconfitta che può capitare, ma della scarsa aggressività, che deve tornare ad essere quanto prima una delle nostre armi principali!"

 

Leggi tutti gli articoli su: Joy Volley Vicenza, Volley, Pallavolo, Carpi, Minetti BPVi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network