MeteoVeneto: variabile con foschie e nebbie
Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 13:21 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato.
Venerdì 20 Gennaio 2012 - ore 13.00 Area di validità : Regione Veneto. Evoluzione generale
Fino a sabato una depressione sull'Europa nord-orientale lambirà il Veneto portando venti da nord anche forti e qualche nevicata specie sulle zone più ad est della nostra Regione. Tra domenica e lunedì variabilità associata a correnti nord-occidentali senza una persistente componente ciclonica o anticiclonica.
Pomeriggio/sera di Venerdì 20
In pianura alternanza di annuvolamenti, schiarite, foschie e nebbie con aumento della probabilità di qualche breve pioggia o qualche fiocco di neve in serata specie sul trevigiano e sul veneziano. Anche sulle Prealpi veronesi e vicentine momenti soleggiati si alterneranno a nuvolosità variabile, e saranno probabili delle modeste nevicate dal tardo pomeriggio. Sulla provincia di Belluno cielo molto nuvoloso o coperto con nevicate più frequenti, soprattutto sulle Dolomiti. In montagna intensificazione dei venti da nord-ovest, specie in alta quota ma a tratti anche nelle valli per raffiche di Foehn. Temperature ben sotto la media con minime raggiunte nelle ultime ore della sera in alta quota, e sensazione di freddo che in montagna sarà accentuata dal vento.
Sabato 21Â (immagine mattina)
Cielo. Variabile per l'alternanza di annuvolamenti e schiarite, ed in pianura per la presenza di foschie o nebbie; prevalenza delle nuvole fino a metà giornata e sulle Dolomiti settentrionali, e delle zone di sereno dal pomeriggio.
Precipitazioni. Su pianura e Prealpi probabilità medio-bassa (20/40%); nella notte e al primo mattino sarà possibile qualche fiocco di neve. Sulle Dolomiti probabilità media (40/60%) sulle zone meridionali e medio-alta (60/80%) sulle zone settentrionali; ci saranno alcune nevicate specie fino a metà giornata, generalmente modeste.
Temperature. In pianura in aumento anche sensibile, nelle valli con andamento variabile ed irregolare, in alta montagna in sensibile diminuzione.
Venti in montagna. Forti in alta quota e a tratti anche nelle valli per raffiche di Foehn, dai quadranti settentrionali.
Venti in pianura. Deboli con direzione variabile.
Mare. Calmo o poco mosso.
Osservazioni. In montagna freddo accentuato dalla presenza del vento.
Domenica 22
Cielo. In montagna sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti sulle Dolomiti settentrionali; in pianura variabile per l'alternanza di nubi basse o nebbie notturne e schiarite nelle ore diurne. Precipitazioni. Assenti. Temperature. In calo in pianura, variabili nelle valli, in aumento in alta montagna. Osservazioni. In montagna tendenza ad attenuazione del vento.
Lunedì 23
Variabile per l'alternanza di nuvolosità e schiarite, ed in pianura anche per la presenza di foschie o nebbie. Temperature generalmente senza variazioni di rilievo. ATTENZIONE METEO: fino a domenica in montagna venti anche forti in quota, a tratti con raffiche di Foehn nelle valli.
DATI METEO DI Giovedì 19 Gennaio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -6   -3   -4   -3   -2   -4   -5
T max(°C)   1   -1   -1   -1   0   -1   -1
Prec (mm)Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0
DATI METEO DI Venerdì 20 Gennaio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -9   -4   -4   -3   -2   -3   -6
T max (°C)   1   -1   1   -2   2   0   -1
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM