MeteoVeneto: temporaneo peggioramento lunedì, poi tempo stabile e soleggiato
Sabato 5 Marzo 2011 alle 13:27 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Sabato 5 Marzo 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
La bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, in attenuazione, permetterà l'ingresso di un promontorio anticiclonico durante il fine settimana sul Veneto. Dalla serata di domenica, correnti settentrionali fredde porteranno un temporaneo peggioramento nella giornata di lunedì, con repentino calo delle temperature. In seguito tempo stabile e soleggiato.
Pomeriggio/sera di Sabato 5
In pianura cielo poco nuvoloso, con ampi tratti soleggiati, alternati a passaggi di nubi alte e irregolari. In montagna tempo soleggiato. Dalla serata possibilità di foschie, nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli.
Domenica 6 (foto)
Stato del cielo: fino al pomeriggio cielo sereno salvo transito di nuvolosità alta. In seguito aumento della nuvolosità su prealpi, e pianura centro-settentrionale.
Precipitazioni: Assenti fino alle ore centrali della giornata. Dalla serata probabilità in aumento fino a media (40/60%) di brevi precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose fino a quote basse, su zone prealpine e pedemontane.
Temperature: massime in aumento, minime in diminuzione.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): generalmente settentrionali deboli, moderati in alta quota.
Venti in pianura: inizialmente deboli e variabili, dal pomeriggio diverranno moderati orientali, con rinforzi sulla costa.
Stato del mare: poco mosso.
Osservazioni: sensibile e rapido calo termico in quota in serata. Fino al mattino possibilità di foschie e banchi di nebbia, in pianura.
Lunedì 7
Stato del cielo: tempo variabile. In pianura inizialmente nuvoloso per nubi stratiformi, in seguito schiarite sempre più ampie. In montagna, sulle Dolomiti tempo soleggiato, sulle prealpi inizialmente nuvoloso con tendenza al miglioramento. Precipitazioni: nella prima parte della giornata sulla fascia prealpina, pedemontana e pianura centro-settentrionale, possibilità di qualche di debole precipitazione, anche a carattere di rovescio, nevose fino a quote basse. Temperature: in calo in entrambi i valori, in particolare marcata diminuzione delle le massime. Clima secco e fresco. Osservazioni: ottima visibilità in quota.
Martedì 8
Tempo stabile e ben soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento, minime stazionarie.
DATI METEO DI Venerdì 4 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -2 2 0 -1 1 0 0
T max(°C) 11 11 10 13 11 10 13
Prec (mm) 0 0 0 0 0 1 0
DATI METEO DI Sabato 5 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -3 1 2 -1 1 0 -1
T max (°C) 9 9 8 10 9 8 9
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]