MeteoVeneto: tempo variabile con clima freddo
Martedi 22 Febbraio 2011 alle 13:47 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. -  Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa.
Martedì 22 Febbraio 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
All'estremità occidentale dell'Europa si afferma un anticiclone, mentre sull'Europa orientale si approfondisce una saccatura d'aria fredda. Tale contrasto intensifica sul Veneto le correnti settentrionali, che nei prossimi giorni aumenteranno la ventilazione in quota e manterranno un clima freddo specie all'inizio, con tempo al più leggermente variabile.
Pomeriggio/sera di Martedì 22
Cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite sparse più probabili alla sera. Possibilità di qualche modesta e locale precipitazione soprattutto sulle zone montane, eventualmente nevosa fino a molti fondovalle. Discreti rinforzi di Bora su costa e zone meridionali.
Mercoledì 23
Stato del cielo Tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento di carattere locale.
Precipitazioni Generalmente assenti.
Temperature Generalmente in calo, anche se a bassa quota qualche valore massimo potrà risultare pressochè stazionario.
Venti in montagna In prevalenza sostenuti dai quadranti settentrionali.
Venti in pianura All'inizio dai quadranti nord-orientali, moderati o a tratti sostenuti su costa e zone meridionali, deboli altrove. Dal pomeriggio, tendenti a divenire ovunque deboli di direzione variabile, salvo residui moderati rinforzi di Bora sul litorale.
Stato del mare Sul settore meridionale mosso, a tratti anche molto mosso in mattinata, su quello settentrionale da mosso a poco mosso.
Osservazioni Nelle ore più fredde, gelate anche su gran parte delle aree pianeggianti.
Giovedì 24
Stato del cielo: condizioni di moderata variabilità , con nuvolosità alternata a schiarite che probabilmente saranno più persistenti in pianura. Precipitazioni: generalmente assenti, anche se non si esclude qualche fiocco di neve sulle Dolomiti verso sera. Temperature: contenute variazioni di carattere locale, con rialzo termico in quota specie dal pomeriggio. Venti: rinforzi dai quadranti settentrionali in quota, con probabili episodi di Foehn nelle valli soprattutto del Bellunese.
Venerdì 25
Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche possibile annuvolamento sparso specie nelle prime ore. Precipitazioni pressochè assenti; al più, non si esclude qualche fiocco di neve sulle Dolomiti. Contenute variazioni di carattere locale nei valori termici. Ulteriori rinforzi di vento da nord in montagna fino a metà giornata, con possibile locale Foehn nelle valli.
DATI METEO DI Lunedì 21 Febbraio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 2 4 2 2 3 4 5
T max(°C) 7 10 9 10 10 8 10
Prec (mm) 2 0 4 1 0 0 0
DATI METEO DI Martedì 22 Febbraio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 1 2 1 1 2 2 2
T max (°C) 3 5 7 6 5 4 6
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]