MeteoVeneto: tempo variabile con afflusso di aria fredda e nevicate anche in pianura
Mercoledi 1 Febbraio 2012 alle 13:40 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato.
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - ore 13.00 Area di validità : Regione Veneto, Evoluzione generale
Nei prossimi giorni sul Veneto persisterà l'afflusso di aria molto fredda da nord-est, significativo sia per la consistenza che per la durata. L'aspetto meteorologico più significativo sarà l'insistenza della Bora, che accentuerà la sensazione di freddo portata da temperature basse anche di giorno, e il tempo sarà variabile.
Pomeriggio/sera di Mercoledì 1
Cielo molto nuvoloso o coperto. Nel pomeriggio in pianura nevicherà con accumuli al suolo più probabili sulle zone sud-orientali rispetto a quelle nord-occidentali; qualche fiocco di neve anche in montagna. In serata probabilità di precipitazioni in diminuzione. Temperature sotto la media specie nelle ore diurne con sensazione di freddo accentuata dai venti di Bora, che saranno particolarmente forti su costa e pianura sud-orientale.
Giovedì 2
Stato del cielo. Variabile per l'alternanza di nuvole e schiarite, con prevalenza della nuvolosità al mattino e delle zone di sereno dal pomeriggio a partire dalle zone montane.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (20/40%). In prevalenza assenti, solo localmente sarà possibile qualche fiocco di neve che però non darà luogo ad accumuli nevosi al suolo.
Temperature. In abbassamento leggero o moderato, sotto la media in modo anche sensibile durante le ore diurne.
Venti in montagna. Prevalentemente deboli e da nord-est, moderati a tratti sulle zone prealpine che si affacciano sulla pianura.
Venti in pianura. Da forti sulla costa a moderati verso la pedemontana, da nord-est.
Mare. Molto mosso.
Venerdì 3
Stato del cielo: da parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla pianura sud-orientale a poco o parzialmente nuvoloso in montagna. Precipitazioni: generalmente assenti, solo localmente in pianura sarà possibile qualche fiocco di neve a tratti. Temperature: in abbassamento leggero o moderato. Osservazioni: persistenza della Bora specie sul delta del Po, che continuerà ad accentuare la sensazione di freddo.
Sabato 4
Ancora condizioni di variabilità con possibilità di qualche fiocco di neve a tratti; temperature in ulteriore abbassamento e sempre parecchio vento specie in pianura. ATTENZIONE METEO: mercoledì varie nevicate in pianura fino al pomeriggio, con rischio in diminuzione dalla sera; nei prossimi giorni persisteranno venti forti da nord-est specie su costa e pianura sud-orientale.
DATI METEO DI Martedì 31 Gennaio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -9   -2   -2   -1   -1   -4   -1
T max(°C)   1   1   2   2   1   2   2
Prec (mm)Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0
DATI METEO DI Mercoledì 1 Febbraio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -6   -1   -1   -1   -1   -2   -1
T max (°C)   2   -1   2   -2   1   0   2
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM