MeteoVeneto: tempo stabile e soleggiato
Martedi 24 Gennaio 2012 alle 15:34 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato.
Martedì 24 Gennaio 2012 - ore 13.00 Area di validità : Regione Veneto, Evoluzione generale
Dopo il rapido passaggio di una modesta perturbazione da Nord, si ristabilisce un campo di alta pressione che porterà tempo stabile e soleggiato sul Veneto. Fino a mercoledì le correnti in quota si manterranno sostenute da Nord con associati episodi di Foehn.
Pomeriggio/sera di Martedì 24
Netto miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle Dolomiti nuvolosità irregolare associata a qualche residua debole nevicata specie sui settori più a Nord ma con tendenza a schiarite via via più ampie. Residue e locali foschie/nebbie/nubi basse sulla pianura sud-occidentale. Clima ventoso in montagna con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone pedemontane e associato rialzo termico, localmente anche sensibile. Dalla serata probabile nuova formazione di foschie e nebbie sulla pianura meridionale.
Mercoledì 25 (immagine mattina)
Stato del cielo: cielo sereno o poco nuvoloso ed aria tersa. Nelle prime ore del mattino probabili riduzioni della visibilità sulla pianura sud-occidentale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in calo, specie nei valori minimi in pianura, salvo nei settori interessati da Foehn dove si potranno registrare valori minimi stazionari o in locale aumento. Probabili gelate durante le ore più fredde.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): dai quadranti settentrionali, nelle prime ore ancora sostenuti a tratti forti con probabili raffiche di Foehn nelle valli, possibili anche localmente sulla pedemontana; in seguito in graduale attenuazione alle quote più basse.
Venti in pianura: in prevalenza deboli e di direzione variabile, salvo rinforzi da Est sulla costa nelle prime ore.
Stato del mare: generalmente poco mosso.
Osservazioni: clima asciutto con ottima visibilità su gran parte del territorio.
Giovedì 26
Stato del cielo: fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, in seguito aumento della nuvolosità in ingresso da Ovest specie sui settori centro-occidentali. Precipitazioni: assenti. Temperature: in pianura senza variazioni di rilievo; sulle zone montane minime in contenuto calo e massime in aumento sulle Dolomiti specie in quota, stazionarie o in lieve calo sulle Prealpi.
Venerdì 27
Sulle zone montane inizialmente sereno o poco nuvoloso in seguito progressivo aumento della nuvolosità specie nella seconda parte della giornata. In pianura ingresso di nuvolosità a cominciare dai settori occidentali con tendenza ad estensione verso est dove prevarranno comunque le schiarite. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo. ATTENZIONE METEO: da martedì fino alle prime ore di mercoledì venti settentrionali forti in quota, con raffiche di Foehn nei fondovalle e in alcune aree pedemontane.
DATI METEO DI Lunedì 23 Gennaio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -6   -2   -2   -3   0   -2   -2
T max(°C)   9   11   12   9   9   11   12
Prec (mm)Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0Â Â Â 0
DATI METEO DI Martedì 24 Gennaio
   BL   PD   TV   RO   VE   VR   VI
T min(°C)   -6   -2   -1   -2   0   0   -2
T max (°C)   7   8   12   7   10   8   10
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM