MeteoVeneto: rovesci e temporali giovedì causa transito di una perturbazione
Mercoledi 29 Giugno 2011 alle 13:45 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa.
Mercoledì 29 Giugno 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
L'anticiclone responsabile del tempo stabile di questi giorni subirà un deciso indebolimento per il rapido passaggio di una perturbazione da Ovest che determinerà frequenti rovesci e temporali specie giovedì, e calo delle temperature. Da sabato nuovo miglioramento
Pomeriggio/sera di Mercoledì 29
Inizialmente sereno o poco nuvoloso, dal tardo pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali con crescente attività cumuliforme, più frequente in montagna. Dal tardo pomeriggio probabilità crescente di locali rovesci e temporali su pianura centro-occidentale e in prossimità dei rilievi specie prealpini. I fenomeni continueranno durante la notte con tendenza a divenire da locali a sparsi. Saranno probabili fenomeni intensi.
Giovedì 30 (foto)
Stato del cielo: tempo instabile, specie al mattino, con frequenti annuvolamenti e qualche schiarita. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio a iniziare da Nord-Ovest.
Precipitazioni: nella notte e al mattino probabilità alta (80/100%) di rovesci e temporali sparsi, in seguito tendenza a diradamento dei fenomeni a partire da Nord.
Temperature: in calo, anche sensibile nei valori massimi, con minime raggiunte in serata.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): moderati, a tratti sostenuti, dai quadranti settentrionali.
Venti in pianura: in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali, moderati sulla costa con Bora in serata.
Stato del mare: da poco mosso a mosso dalla serata.
Osservazioni: brusco calo delle temperature con valori che si porteranno sotto la media del periodo.
Venerdì 1
Stato del cielo: variabilità con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite. Precipitazioni: probabili rovesci od occasionali temporali con distribuzione irregolare, più frequenti tra la tarda mattinata e pomeriggio. Temperature: in ulteriore calo specie le minime che saranno raggiunte in serata Venti: Bora moderata specie su costa e pianura centro-occidentale. Osservazioni: clima fresco e ventilato con temperature sotto la media del periodo.
Sabato 2
Cielo sereno o poco nuvoloso salvo modesta nuvolosità cumuliforme sui rilievi dove non si escludono locali piovaschi nel pomeriggio. Clima ancora fresco con temperature minime in ulteriore calo, massime senza variazioni di rilievo. Bora moderata a tratti forte fino al mattino.
ATTENZIONE METEO: dalla serata di mercoledì e fino alla alla prima parte del pomeriggio di giovedì rovesci e temporali localmente anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). >
DATI METEO DI Martedì 28 Giugno
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 16 17 17 18 19 18 19
T max(°C) 29 31 33 31 29 32 31
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Mercoledì 29 Giugno
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 19 21 20 20 20 21 23
T max (°C) 28 29 30 29 29 29 29
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]