MeteoVeneto: precipitazioni non abbondanti, probabili dei rovesci o temporali
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 13:39 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Venerdì 25 Marzo 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Nei prossimi giorni pressione in calo ed arrivo di aria umida atlantica sul Veneto; gradualmente aumenterà la nuvolosità e la probabilità di precipitazioni, in prevalenza non abbondanti anche se saranno probabili dei rovesci o temporali, con temperature diurne in discesa verso valori prossimi alle medie tipiche di fine marzo.
Pomeriggio/sera di Venerdì 25
Cielo sereno o poco nuvoloso eccetto locali cumuli pomeridiani su Prealpi e pedemontana, che però molto probabilmente non porteranno precipitazioni; temperature sensibilmente sopra la media nel corso del pomeriggio.
Sabato 26 (foto mattina)
Stato del cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione; tra il pomeriggio e la sera in montagna variabile per la formazione di nuvolosità cumuliforme sparsa che si alternerà a schiarite, in pianura generalmente ancora sereno o poco nuvoloso eccetto locali cumuli più probabili in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni: al mattino assenti; tra il pomeriggio e la sera probabilità bassa (0/20%) in pianura e medio-bassa (20/40%) in montagna, sulle zone pedemontane e montane localmente sarà possibile qualche breve piovasco, rovescio o temporale, possibilità anche di qualche fiocco di neve sopra i 1800-2000 metri di quota.
Temperature: di notte senza variazioni di rilievo e prossime alla media, di giorno in diminuzione leggera e moderatamente sopra la media.
Venti in montagna: deboli, in quota dai quadranti occidentali, nelle valli con direzione variabile.
Venti in pianura: deboli con direzione variabile.
Mare: calmo o poco mosso.
Osservazioni: nella notte ed al primo mattino ci saranno foschie in pianura e nelle valli prealpine, ed anche qualche nebbia più probabilmente su costa e zone limitrofe.
Domenica 27
Stato del cielo: variabile per l'alternanza di annuvolamenti e schiarite, con zone di sereno più probabili al mattino ed in pianura e maggiore nuvolosità dal pomeriggio ed in montagna. Precipitazioni: assenti al mattino, probabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera; nella seconda parte della giornata piovaschi, rovesci o temporali tenderanno ad interessare dapprima la montagna e quindi anche la pianura in modo inizialmente locale e quindi sparso, con limite della neve mediamente a 1500-1800 metri di quota. Temperature: di notte in leggero aumento, di giorno in leggera diminuzione. Osservazioni: nella notte ed al primo mattino presenza di foschie in pianura e nelle valli prealpine, ed anche di qualche nebbia più probabilmente su costa e zone limitrofe.
Lunedì 28
Prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con probabilità di precipitazioni sparse e discontinue, nevose generalmente sopra i 1400-1700 metri di quota. Temperature in aumento di notte ed in calo di giorno.
DATI METEO DI Giovedì 24 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 1 4 3 6 5 4 3
T max(°C) 20 20 21 20 16 20 21
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Venerdì 25 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 2 5 3 5 5 5 4
T max (°C) 16 18 18 17 14 19 18
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]