MeteoVeneto: nuvoloso con possibili deboli precipitazioni e forti venti di bora
Mercoledi 2 Marzo 2011 alle 15:16 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Mercoledì 2 Marzo 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
La bassa pressione che staziona sul Mediterraneo centro occidentale apporta nuvole e qualche precipitazione, con qualche fiocco di neve ad inizio periodo anche in pianura, assieme a forti venti di Bora. Nel corso di venerdì avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Pomeriggio/sera di Mercoledì 2
Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso su zone meridionali e costiere ma con nuvolosità in estensione al resto della regione. Sarà probabile qualche debole precipitazione, con qualche fiocco di neve anche in pianura ma senza accumuli significativi al suolo. Venti di Bora da moderati a forti su pianura e costa. Temperature diurne inferiori alla media del periodo in pianura specie su quella meridionale e sulla costa.
Giovedì 3 (foto)
Stato del cielo: generalmente nuvoloso o molto nuvoloso salvo qualche possibile parziale schiarita sulle zone montane.
Precipitazioni: probabilità da medio-alta (60/80%) sulle zone centro meridionali della regione fino a medio-bassa (20/40%) sulle Dolomiti . Si tratterà di fenomeni sparsi generalmente di debole intensità ; inizialmente sarà possibile ancora qualche fiocco di neve sulla pianura centro meridionale, ma con quota neve in innalzamento fin sui 700/1000 metri nelle ultime ore.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo in pianura e in aumento nelle valli, massime stazionarie sulle pianura meridionale e in calo altrove.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): in prevalenza moderati sudorientali.
Venti in pianura: Bora da sostenuta a moderata in prossimità del litorale e da moderata a debole sull'entroterra ed in progressiva attenuazione.
Stato del mare: inizialmente molto mosso o agitato ma con moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata.
Venerdì 4
Stato del cielo: inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite sulle Dolomiti e la pianura orientale che nel corso della giornata si estenderanno su tutta la regione. Precipitazioni: generalmente assenti, salvo residue deboli precipitazioni nelle prime ore, su pianura meridionale e occidentale e sulle prealpi vicentine e veronesi; quota neve attorno ai 1000 metri. Temperature: minime senza variazioni di rilievo in pianura e nelle valli, in aumento in quota. Massime in generale aumento, localmente anche sensibile.
Sabato 5
Tempo stabile e piuttosto soleggiato salvo transito di velature. Temperature diurne gradevoli.
ATTENZIONE METEO: fino alle prime ore di giovedì Bora ancora forte sulla costa e zone limitrofe.
DATI METEO DI Martedì 1 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -2 4 4 2 4 3 1
T max(°C) 12 9 10 10 9 10 11
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Mercoledì 2 Marzo
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -2 3 3 3 4 0 1
T max (°C) 9 6 2 6 6 5 7
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]