MeteoVeneto: in arrivo correnti occinentali meno calde, sabato breve fase di instabilità
Venerdi 26 Agosto 2011 alle 15:57 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa.
Venerdì 26 Agosto 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
L'anticiclone che ci ha interessato fino a venerdì lascia spazio nei prossimi giorni a correnti occidentali meno calde; dopo una breve fase di instabilità nella giornata di sabato, le temperature si abbasseranno riportandosi nei giorni successivi su valori più in linea con le medie del periodo.
Pomeriggio/sera di Venerdì 26
Tempo soleggiato in pianura con clima caldo e afoso; in montagna tempo perlopiù soleggiato con sviluppo di cumuli pomeridiani; in prossimità dei rilievi non si escludono locali brevi precipitazioni, un po' più probabili sulle zone occidentali.
Sabato 27 Foto mattina)
Stato del cielo: tempo variabile a tratti instabile, con ampie schiarite alternate a nuvolosità irregolare in pianura, e addensamenti più diffusi in montagna; tendenza ad attenuazione della nuvolosità a partire da ovest nel pomeriggio/sera. Nelle prime ore della mattina non si esclude qualche nube bassa o riduzione della visibilità sulla pianura nordorientale.
Precipitazioni: probabilità di rovesci/temporali alta (80/100%) sui rilievi e zone pedemontane, con fenomeni anche diffusi, media (40/60%) sulla pianura centro settentrionale, con fenomeni sparsi, e medio-bassa (20/40%) per fenomeni locali sulle zone meridionali della regione; probabilità in calo con progressivo esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio/sera a partire da ovest.
Temperature: in montagna valori diurni in calo anche sensibile, e minime in calo raggiunte alla sera; in pianura minime del mattino stabili, poi contenuto calo delle massime e ingresso di aria più fresca in serata.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): sostenuti/forti meridionali fino alle ore centrali, poi deboli/moderati da nordovest dal pomeriggio.
Venti in pianura: moderati da sud e sudovest, con occasionali rinforzi; dalla sera deboli/moderati da nord e nordest.
Stato del mare: a tratti mosso specie al largo.
Osservazioni: ingresso di aria più fresca con sensibile calo delle temperature in montagna.
Domenica 28
Stato del cielo: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche possibile temporaneo annuvolamento. Precipitazioni: assenti. Temperature: in generale calo, salvo le massime in montagna che saranno in lieve ripresa. Venti: moderati da est e nordest, con rinforzi di bora sulle zone orientali e sul mare. Osservazioni: ottima visibilità e clima asciutto e gradevole; fresco al mattino sui rilievi.
Lunedì 29
Tempo perlopiù stabile e soleggiato, salvo tratti di nuvolosità alta in transito, e qualche annuvolamento sui rilievi settentrionali. Temperature stabili o in lieve ripresa. TENDENZA PER Martedì 30
ATTENZIONE METEO: nella giornata di sabato saranno probabili temporali, che interesseranno perlopiù le zone centrosettentrionali della regione, ma saranno possibili anche altrove; possibilità di fenomeni intensi, con forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate. >
DATI METEO DI Giovedì 25 Agosto
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 17 23 19 21 23 18 20
T max(°C) 33 34 37 35 32 36 35
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Venerdì 26 Agosto
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 17 21 19 19 21 19 19
T max (°C) 28 31 33 31 31 32 31
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]