MeteoVeneto: da domenica calo termico
Sabato 1 Gennaio 2011 alle 13:28 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Sabato 1 Gennaio 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
A partire da domenica, il Veneto verrà interessato marginalmente da correnti fredde in discesa da latitudini polari a cui si associeranno un rinforzo dei venti ed un calo termico a tutte le quote. Martedì l'afflusso di aria da quadranti settentrionali andrà ad esaurirsi e le correnti diverranno più occidentali.
Pomeriggio/sera di Sabato 1
In montagna cielo sereno, in pianura presenza di nubi basse che renderanno il cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con maggiori spazi soleggiati sulla fascia pedemontana. Temperature massime in lieve flessione nelle aree interessate dalla nuvolosità e su valori leggermente inferiori alle medie del periodo.
Domenica 2 (foto mattina)
Stato del cielo: generalmente nuvoloso ovunque, ma con locali e temporanee schiarite; dalla serata tendenza a diradamento della nuvolosità . Possibili foschie e nebbie, in pianura e nelle valli, fino al primo mattino.
Precipitazioni: possibilità medio-bassa (20/40%) di qualche burrasca nevosa sulle cime dolomitiche settentrionali; altrove generalmente assenti salvo qualche isolato e debolissimo fenomeno, eventualmente nevoso fino a quote basse.
Temperature: minime in pianura stazionarie o in lieve aumento mentre in montagna saranno in diminuzione, più sensibile in quota, e raggiunte in serata; massime in calo ovunque, più sensibile in montagna.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): da moderati a forti, specie in serata, dai quadranti settentrionali.
Venti in pianura: bora debole sull'entroterra mentre sulla costa soffierà con intensità da moderata a sostenuta specie nel pomeriggio/sera.
Stato del mare: inizialmente poco mosso ma con tendenza a divenire mosso dal pomeriggio.
Osservazioni: possibile presenza di Foehn in alcune valli dolomitiche dalla serata e fino alla mattinata di lunedì.
Lunedì 3
Stato del cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo qualche maggior annuvolamento residuo nelle prime ore; dal pomeriggio/sera transito di velature e possibile formazione di nubi basse a ridosso della fascia prealpina. Comparsa di foschie e nebbie in pianura nelle ultime ore. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in diminuzione, localmente moderata; massime senza variazioni di rilievo. Venti: sul litorale, specie centro meridionale, presenza di venti di bora moderata al mattino, ma in via di attenuazione.
Martedì 4
Cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti estesi ma senza precipitazioni. Presenza di riduzioni della visibilità e nubi basse in pianura e nelle valli. Temperature in lieve aumento.
DATI METEO DI Venerdì 31 Dicembre
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -7 -3 -1 -3 -3 -4 -4
T max(°C) 5 7 7 7 6 6 7
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Sabato 1 Gennaio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -7 -2 -2 -4 0 -3 -4
T max (°C) 3 1 2 3 4 5 3
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]