MeteoVeneto: cielo spesso coperto sul Veneto, con qualche precipitazione
Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 12:47 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa.
Giovedì 6 Gennaio 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Un moderato flusso umido dai quadranti sud-occidentali provoca un cielo spesso coperto sul Veneto, con qualche precipitazione. Rialzo termico a partire dalle quote più alte.
Pomeriggio/sera di Giovedì 6
Cielo da molto nuvoloso a coperto, con foschie a fine giornata. Deboli precipitazioni, all'inizio locali e poi sparse. Qualche fiocco di neve anche in pianura, specie all'inizio, poi il limite delle nevicate sarà in netto rialzo, fino a 1500-1800 m almeno sui settori esposti a sud delle Prealpi. Sul Bellunese invece il carattere nevoso delle precipitazioni insisterà di più, anche fino a fondovalle. Alla sera non sarà da escludere qualche episodio di pioggia che gela al suolo sulle zone più interne.
Venerdì 7 (foto mattina)
Stato del cielo: perlopiù coperto, con foschie anche dense.
Precipitazioni: probabilità alta (80/100%), ma per modesti fenomeni sparsi.
Temperature: in aumento, specie in quota.
Venti in montagna: in alta quota sostenuti dai quadranti sud-occidentali, nelle valli deboli variabili salvo locali moderati rinforzi da sud-ovest.
Venti in pianura: deboli, in prevalenza nord-orientali.
Stato del mare: da poco mosso a quasi calmo.
Osservazioni: il limite delle nevicate in genere si rialzerà fino a 1500-1800 m, anche se localmente all'inizio potrà rimanere un po' più basso in alcune valli, ove del resto potrà verificarsi qualche episodio di pioggia che gela al suolo.
Sabato 8
Stato del cielo: da coperto a molto nuvoloso, con parziali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli. Precipitazioni: sarà possibile qualche modesto fenomeno di carattere locale, specie sulle zone montane e pedemontane. Temperature: in aumento. Venti: in alta quota ancora sostenuti da sud-ovest, in pianura e nelle valli generalmente deboli variabili. Osservazioni: limite delle nevicate sui 1500-1800 m.
Domenica 9
Cielo da molto nuvoloso a nuvoloso, con copertura più insistente su pianura e Prealpi ma anche nuovo peggioramento a fine giornata a partire dalle zone montane. Foschie o locali nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti. Crescente probabilità di precipitazioni, specie sulle zone montane nel pomeriggio/sera. Limite delle nevicate sui 1500-1800 m, in lieve abbassamento alla sera. Variazioni di carattere locale nei valori termici.
ATTENZIONE METEO Tra giovedì e le prime ore di venerdì cadrà qualche fiocco di neve a quote basse, a tratti anche in pianura, ma in genere senza accumuli significativi; non si esclude qualche episodio di pioggia che gela al suolo specie nelle valli. Successivo rialzo termico. >
DATI METEO DI Mercoledì 5 Gennaio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -10 -2 -2 -4 -2 -6 -5
T max(°C) 1 1 1 1 1 0 0
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Giovedì 6 Gennaio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -6 -1 0 -1 0 -1 -1
T max (°C) -2 1 1 2 3 0 1
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]