MeteoVeneto: aumento della nuvolosità
Mercoledi 26 Gennaio 2011 alle 13:17 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Mercoledì 26 Gennaio 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Fino alla prima parte di sabato la marginale influenza di un'area ciclonica in formazione sul Mediterraneo Occidentale favorirà sul Veneto un moderato aumento della nuvolosità associata alla possibilità di qualche locale debole precipitazione. In seguito l'affermazione di un anticiclone a Nord delle Alpi comincerà ad interessare la regione a partire dai settori nord-orientali favorendo tempo stabile e ben soleggiato.
Pomeriggio/sera di Mercoledì 26
Nel primo pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso salvo presenza di locali nebbie sulla pianura più occidentale, nubi basse su quella meridionale e qualche maggiore addensamento sulle Dolomiti settentrionali. In seguito tendenza ad aumento della nuvolosità per ingresso di nubi medio-basse dai settori meridionali e formazione di foschie e locali nebbie in pianura e in qualche valle prealpina.
Giovedì 27 (foto)
Stato del cielo: parzialmente nuvoloso con qualche schiarita alternata a nuvolosità medio-bassa, un pò più frequente sulla pianura centro-meridionale.
Precipitazioni: generalmente assenti salvo una probabilità al più medio-bassa (20/40%) di qualche locale breve pioviggine sui settori più meridionali della pianura e sulla costa.
Temperature: in contenuto aumento le minime, senza variazioni di rilievo le massime o in lieve aumento.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): deboli inizialmente occidentali tendenti a ruotare e a rinforzare leggermente verso sera dai quadranti sud-orientali.
Venti in pianura: in prevalenza deboli da Nord-Est salvo moderati rinforzi sulla costa, più significativi dalla sera.
Stato del mare: da poco mosso a mosso verso sera.
Osservazioni: nelle ore più fredde presenza di foschie in pianura e in qualche valle specie prealpina con possibilità di locali nebbie. Al primo mattino ancora temperature prossime o leggermente inferiori allo zero in pianura.
Venerdì 28
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso su zone montane e in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso in pianura. Precipitazioni: in prevalenza assenti salvo possibilità di qualche locale pioviggine più probabile sui settori centro-meridionali della regione ed eventuali sporadici fiocchi di neve in montagna oltre i 500-600m circa. Temperature: senza notevoli variazioni salvo ulteriori lievi aumenti delle minime in pianura. Venti: in pianura moderati nord-orientali con rinforzi di Bora anche sostenuta sulla costa.
Sabato 29
Residua variabilità nella prima parte della giornata con addensamenti nuvolosi più frequenti sui settori centro-occidentali e meridionali; in seguito crescenti schiarite a partire dalle zone nord-orientali per l'ingresso da Est di correnti più fredde e asciutte. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo.
DATI METEO DI Martedì 25 Gennaio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -2 -2 -3 -2 -1 -4 -5
T max(°C) 2 6 8 4 5 6 7
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Mercoledì 26 Gennaio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -5 -1 -1 -2 -2 -5 -4
T max (°C) 1 5 3 5 5 2 4
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]