MeteoVeneto
Domenica 1 Maggio 2011 alle 13:17 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf per la stampa
Domenica 1 Maggio 2011 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Un campo di pressione livellata interessa inizialmente il Veneto, lasciando successivamente spazio a correnti più fresche ed instabili provenienti dalle latitudini settentrionali che apporteranno un episodio di instabilità più deciso nella seconda parte di martedì.
Pomeriggio/sera di Domenica 1
Tempo generalmente stabile e ben soleggiato in pianura con pochi e modesti cumuli. In montagna nuvolosità variabile per attività cumuliforme più marcata, con rovesci sparsi ed occasionali temporali; possibile coinvolgimento delle aree pianeggianti a ridosso dei rilievi. Temperature massime in aumento rispetto a ieri, anche moderato.
Lunedì 2 (foto mattina)
Stato del cielo: inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in progressivo aumento fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso a fine giornata. Si avrà l'arrivo di nubi stratiformi a partire dalle zone meridionali mentre in prossimità dei rilievi ci saranno anche annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna.
Precipitazioni: probabilità generalmente bassa (0/20%) in pianura, mentre in montagna e sulla pedemontana la probabilità aumenterà nel corso della giornata fino a media (40/60%) per isolati piovaschi e rovesci.
Temperature: contenute variazioni di carattere di locale.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Venti in pianura: da deboli a moderati, in prevalenza sud orientali su costa e pianura sud orientale e orientali altrove.
Stato del mare: da poco mosso a temporaneamente mosso a sud.
Martedì 3
Stato del cielo: inizialmente cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque per nubi stratificate, ma in attenuazione già nel corso della mattinata. Dalle ore centrali attività cumuliforme via via più intensa che si estenderà dalla montagna alla pianura nel pomeriggio/sera. Precipitazioni: al mattino generalmente assenti salvo la possibilità di qualche goccia di pioggia in pianura. Dalle centrali della giornata rovesci e temporali sparsi in montagna che si estenderanno tra il pomeriggio e la sera alle zone pianeggianti. Temperature: in pianura minime in aumento e massime senza variazioni di rilievo; in montagna massime senza variazioni di rilievo e minime in calo e raggiunte in serata. Venti: rinforzi di vento nelle aree temporalesche e in serata.
Mercoledì 4
Nella notte possibili fenomeni residui sulle zone meridionali ma in via di cessazione. In seguito tempo stabile e soleggiato con modesta attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Temperature in diminuzione.
DATI METEO DI Sabato 30 Aprile
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 6 10 10 9 10 10 9
T max(°C) 15 20 19 22 19 20 21
Prec (mm) 4 0 0 1 0 9 1
DATI METEO DI Domenica 1 Maggio
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 4 9 10 8 10 10 8
T max (°C) 15 21 20 21 21 19 21
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]