Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Mercoledì Rbr DanceCompany presenta 4

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Marzo 2010 alle 02:12 | non commentabile

Teatro Super di Valdagno         

 

Mercoledì 17 marzo, alle ore 21.00 al Teatro Super di Valdagno, la RBR DANCECOMPANY, in occasione del suo decimo anno di attività, presenta la sua nuova creazione dal titolo 4, uno spettacolo del tutto innovativo, con il supporto di effetti video che creeranno uno scenario mistico e surreale.

Con la regia di Cristiano Fagioli e l'incantevole voce di Romina Salvadori, cantante contemporanea dalle incredibili doti vocali, lo spettacolo sarà realizzato con musiche inedite composte dalla stessa Romina Salvadori, Stefano Pivato e Massimiliano Lupo e si avvarrà del contributo di altri validissimi professionisti: Nicola Scarmagnani (immagini e riprese video); Donatella Bressan (costumi); Cristina Ledri, che, oltre ad essere interprete dello spettacolo creerà anche coreografie e costumi; Andrea Grussu (disegno luci); danzatori: Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Angelo Egarese, Matteo Faieta, Dorian Mallia.

ARIA, un tunnel al cui interno si trova una donna, respiro cosmico che attraversa l'immensità. Ella è anche il nostro soffio, onda di vita che entra ed esce nel nostro torace. Tre danzatrici, come angeli messaggeri di Dio, liberano le loro ali nel vento e nelle mani del vento il passare del tempo, come una corsa frenetica nell'abbandonarsi alla vita nella sua totalità, per passare poi ad uno stato di quiete da cui affiora il dio del vento che plasma e soffia aure vitali.
ACQUA, linfa vitale liquida. Particolari gocce, daranno origine ad un risveglio magico, dal mare fecondo, come grembi, origineranno le prime forme di vita. Un riferimento poetico e suggestivo va anche alla nascita di Afrodite dalla schiuma del mare, un passo a due nel quale il canto e la danza saranno un unicum, le due arti si uniranno in un'atmosfera eterea e surreale, ancora acqua dolce, dissetante come una pioggia incessante, i danzatori si alterneranno senza sosta in una danza ritmica, spigolosa, scattante come gocce che rimbalzano sul terreno per alimentare la vita vegetale.
FUOCO, un viaggio nel passato fino al richiamo ancestrale dei primitivi e all'incredibile scoperta di questa antimateria che sa trasformare la sostanza in luce. Ciò che passa attraverso il fuoco esce dal mondo fisico e va verso altri mondi liberando lingue di fuoco indomabili. Sempre eretto mai domato dalla forza di gravità, sale verso l'alto: asse di luce e calore posto tra cielo e terra. Attorno a questa energia, l'uomo instaurerà i primi rapporti affettivi e comincerà così la prima forma di comunicazione.
TERRA, ampia e solida sotto i nostri piedi, in essa si concentra la materia, sostiene il nostro cammino, generatrice di tutti i viventi, impersonata da madre natura, divinità adorata dai primitivi, che darà alla luce fiori ed alberi, un giardino vivente tra le meraviglie della natura, che la vita ci offre, in tutte le sue più alte accezioni ma anche nelle sue dolorose discrepanze. In questo quadro particolarmente coinvolgente, le danzatrici, partorite da una creatura misteriosa e diabolica, si esibiranno in una danza tentatrice e accattivante dando origine a creature antropomorfe. Per concludere, l'etere, l'immateriale, l'ineffabile, la quintessenza, forza vitale dei corpi, il 5 elemento, germoglio del cosmo, splendente apportatore di luce.

4 il soffio del vento, la dolcezza dell'acqua, il calore del sole che penetra attraverso la terra, l'incontro con l'uomo fino a raggiungere un'energia vitale esistente nell'universo che non ha colore né odore, non è visibile o palpabile, ma assorbe gli stati emotivi: amore, odio, passione, desiderio, trasformando la materia in spirito.

In questo viaggio il pubblico si troverà a riflettere sul grande mistero della vita e sull'ancor più grande mistero dello spirito, forza inesauribile che avvolge da sempre l'uomo nella sua evoluzione.
RBR DANCECOMPANY, attraverso la danza, arte che si svolge nello spazio e nel tempo, intorno e dentro di noi, va alla ricerca dell'infinito con un linguaggio universale, sinfonia di rigenerazione.

 

Leggi tutti gli articoli su: Valdagno, Rbr DanceCompany, Teatro Super





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network