Quotidiano |

Mercatini ed eventi in centro storico per assaporare l'atmosfera del Natale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 17:47 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nel fine settimana che precede il Natale il centro storico sarà particolarmente accogliente con le numerose proposte dei mercatini natalizi organizzati in collaborazione con gli assessorati allo sviluppo e economico e al turismo e con alcuni interessanti eventi.

Mercatini
Da giovedì 20 fino a lunedì 24 dicembre, tornerà “Il Fiero” in Campo Marzo con la terza edizione dell'iniziativa, che propone prodotti agricoli locali e che migliora di volta in volta riscuotendo un successo crescente ad ogni nuovo appuntamento. Sarà a disposizione anche la struttura trasparente coperta che consentirà un riparo anche in in caso di maltempo.
Le tipiche casette di legno del “Mercatino di Natale francese” continueranno a vivacizzare
Corso Fogazzaro, dall'incrocio di San Biagio fino a piazza San Lorenzo, fino alla vigilia di Natale, il 24 dicembre. Il tipico villaggio natalizio, addobbato e illuminato, esporrà prodotti artigianali ed enogastronomici dell'Alsazia ricreando l’atmosfera dei tradizionali mercatini natalizi d’oltralpe, per iniziativa dell'associazione “Il Tritone” e in collaborazione con l'assessorato al turismo del comune di Vicenza. Nello stesso luogo saranno protagonisti i sapori di nicchia con “Aspettando il nuovo anno” dal 28 al 30 dicembre.
Verrà riproposta anche questo fine settimana la mostra mercato “Natale in piazza delle erbe” a cura dell’associazione Bio Naturae. Prodotti biologici, specialità tipiche e artigianato naturale ritorneranno nei banchi accanto alla Basilica dal 22 al 24 dicembre (www.bionatura.org).
Ci sarà anche la consueta fiera “prenatalizia” nelle piazze principali, dal 22 al 24 dicembre e la fiera dell'artigianato a porta Castello tutti i giorni fino al 24 dicembre.
Eventi
Sabato 22 dicembre verrà riproposto “Corri Babbo Natale corri”, con partenza da Campo Marzo alle 10.45.
Ritorna anche quest’anno, sabato 22 dicembre alle 17, il presepio vivente nella parrocchia di S. Michele ai Servi in piazza Biade che, in corteo, attraverserà il centro storico. All'appuntamento parteciperanno anche gli alunni della scuola Calderari che interpreteranno “A Christmas carols” di Charles Dickens. L'evento sarà anticipato dalla rappresentazione del censimento romano all'epoca della nascita di Gesù che si svolgerà nella Ca' d'Oro in corso Palladio dalle 16, iniziativa che ha coinvolto l'associazione Soroptimist che, in collaborazione con il settore musei, ha sostenuto la realizzazione della cartellonistica utile a segnalare i percorsi di “Vicenza romana”. Il gruppo di figuranti in costume da centurione si recherà al criptoportico romano di piazza Duomo che sarà aperto per l'occasione fino alle 17.30 grazie alla disponibilità del CTG.
Domenica 23 dicembre, dalle 17 alle 18, la Band Arrigo Pedrollo si esibirà in concerto alle 17 in piazza San Lorenzo per spostarsi poi sul sagrato della Chiesa San Gaetano in corso Palladio. Si potranno ascoltare tipiche musiche natalizie come Bianco Natale, Jingle bells,  Happy ‘Xmas.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network