Mauro Fabris Commissario Galleria Brennero
Sabato 29 Agosto 2009 alle 23:40 | non commentabile
Agenzie di stampa. 29 agosto 2009Â Â Â
Mauro Fabris, ex Udeur, passato nell'area del Pdl di Berlusconi (prima e) dopo la caduta del Governo Prodi, generata proprio dal voto negativo del partito di Mastella, di cui era portavoce, sarà il Super Commissario del Brennero, dopo la scelta dall'attuale Governo.
Nella nuova veste sovrintenderà alle opere di accesso e alla galleria di base del Brennero, il maxi-tunnel ferroviario tra Innsbruck e Fortezza, in provincia di Bolzano.
Sul provvedimento di nomina di Mauro Fabris, che sarà pubblicato a giorni in Gazzetta Ufficiale e che è già stata comunicata agli enti locali coinvolti, hanno posto le loro firme il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, suo nuovo ‘sponsor' politico, e i ministri dell'Economia, Giulio Tremonti, e delle Infrastrutture, Altero Matteoli. La figura di "super commissiario" è stata prevista dal Governo per le principali infrastrutture del Paese.
Mauro Fabris, ex democristiano di Camisano Vicentino, 51 anni, attuale presidente della Lega Pallavolo della serie A femminile, ha tre legislature alle spalle, essendo sbarcato in Parlamento nel '96 con il Ccd-Cdu, per poi aderire al Cdr e all'Udr di Cossiga, prima di contribuire alla fondazione dell'Udeur con Clemente Mastella.
Negli anni ha maturato esperienza nell'ambito dei lavori pubblici e delle infrastrutture, essendo stato sottosegretario nei governi D'Alema e Amato.
«Sono felice di questo incarico - ha dichiarato Fabris - che mi consente di lavorare nel settore delle infrastrutture, dove potrò mettere a frutto le mie conoscenze, e che è ben diverso dal ricevere una qualche prebenda come riconoscimento politico di facciata».