Martedì 19 febbraio il trio del chitarrista Maciek Pysz al Borsa

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Febbraio 2013 alle 09:00 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il calendario dei concerti jazz al "Borsa", al pianoterra della Basilica Palladiana, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, continua il suo percorso di avvicinamento al festival Vicenza Jazz ospitando, martedì 19 maggio, il trio del chitarrista e compositore Maciek Pysz. Di origini polacche, ma ormai da molti anni residente a Londra, il chitarrista, affermato nella scena jazz londinese, si esibirà sul palco del locale in Piazza dei Signori, assieme al batterista israeliano Asaf Sirkis e al russo (da tempo di stanza in Italia) Yuri Goloubev al contrabbasso.

La particolare predilezione per la musica acustica, sfocia, nel loro caso, in una commistione del tutto originale fra jazz e world music, intrecciando così le diverse influenze culturali di provenienza dei musicisti. Un melting pot che si arricchisce inoltre di molti altri riferimenti espliciti: dal tango al flamenco, passando per la musica classica e ritmi brasiliani.
Maciek Pysz ha pubblicato nel 2008 il suo primo album "Discoveries” e, grazie al Jazz Services inglese, istituzione britannica dedita alla promozione del jazz, sta registrando proprio in Italia il suo nuovo progetto che uscirà a breve per la 33JAZZ Records.
Si preannuncia un live che, a ingresso gratuito e con inizio alle 21.30, saprà assecondare i gusti musicali di un vasto pubblico, non solo degli appassionati di jazz, e che, dal punto di vista tematico, avrà un rimando ideale al sottotitolo della prossima edizione di Vicenza Jazz: "West Coast and the Spanish Tinge”, il cui cartellone sarà svelato ufficialmente nelle prossime settimane.
Non si ferma poi l’appuntamento settimanale con le “Jam del Martedì” al Borsa, serie di concerti fortemente voluti dall’assessorato alla cultura e dal dipartimento Jazz del conservatorio cittadino per dare risalto ai giovani talenti vicentini. Martedì 26 febbraio sarà protagonista il trio composto da Diego Ferrarin (chitarra), Federico Valdemarca (contrabbasso) e Marco Soldà (batteria); quindi, a concludere la serata, non mancherà l’ormai abituale jam session.
Il Borsa chiuderà in bellezza questo secondo mese dell’anno con un concerto che sta già facendo parlare di sé. Giovedì 28 febbraio, sempre alle 21.30 e sempre a ingresso libero, sarà ospite il pianista Cedar Walton, uno dei grandi interpreti del jazz moderno, che salirà sul palco accompagnato, oltre che da David Williams al contrabbasso e Willie Jones III alla batteria, anche dal sassofonista emiliano Piero Odorici.
Per tutte le informazioni si può visitare il sito www.barborsa.com o telefonare al numero 0444 544583.

Leggi tutti gli articoli su: Borsa, Maciek Pysz





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network