Manzato: dalla Regione 2 mln a Confidi per credito imprese agricole
Martedi 13 Luglio 2010 alle 16:07 | non commentabile
Franco Manzato, Regione Veneto - "Oggi abbiamo completato lo scenario delle azioni anticrisi volute dalla Regione a sostegno delle imprese agricole venete, fortemente colpite dalla recessione economica e finanziaria". Lo ha annunciato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, commentando l'approvazione da parte della Giunta di un finanziamento a fondo perduto di 2 milioni di euro, finalizzato a rafforzare il patrimonio di garanzia dei Condifi operanti in agricoltura, in modo da supportare con maggiore potere contrattuale l'accesso al credito da parte delle aziende.
"Questo provvedimento - ha ricordato Manzato - fa parte del ventaglio di azioni che abbiamo attivato sin dai primi segnali della stretta finanziaria mondiale, che sta facendo ancora perdere reddito ai nostri agricoltori. L'obiettivo era ed è quello di accompagnare il nostro sistema produttivo oltre questa fase, in modo da consentirgli di affrontare la ripresa senza avere il fiato troppo corto".
Negli ultimi anni la redditività anche delle aziende rurali del Veneto ha subito una consistente erosione a causa sia dello sfavorevole andamento dei prezzi all'origine dei prodotti agricoli, sia del forte incremento registrato sui costi di produzione, per nulla compensati da prezzo di vendita in discesa.
"Tra gli effetti più evidenti e preoccupanti della crisi finanziaria internazionale - ha sottolineato Manzato - c'è la consistente contrazione dei volumi di capitale liquido disponibile per gli investimenti delle imprese, che ha portato ad una stretta negli impieghi creditizi e ad una contestuale richiesta di maggiori garanzie per l'erogazione da parte degli Istituti erogatori. Di qui il provvedimento odierno, che si aggiunge a quelli sul credito di esercizio, per il consolidamento delle passività onerose e per l'utilizzo del di garanzia ISMEA, attivato lo scorso anno per 2,7 milioni".
Per l'assegnazione del finanziamento, la Giunta ha contestualmente approvato uno specifico bando che individua caratteristiche ed elementi di valutazione dei Confidi che intendono usufruire del finanziamento regional