Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Mantenersi attivi contro l'alzheimer: Sabato ore 8.30 - aula magna Università Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2011 alle 23:31 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Mantenersi attivi è importante, soprattutto in età avanzata. Non è solo il consiglio di medici ed esperti, ma anche il titolo di un convegno che si terrà sabato 17 settembre nell'Aula Magna del Polo Universitario di viale Margherita. Organizzato da Avmad, Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative, e dal Centro di stimolazione cognitiva Rindola con il patrocinio della Provincia di Vicenza, sarà un momento di confronto tra esperti del settore rivolto a medici, farmacisti, educatori, logopedisti e tutti coloro che si occupano di cura e assistenza.

Il convegno tratterà sotto molteplici aspetti il tema dell'invecchiamento, con particolare riguardo all'importanza che la comunicazione e la socializzazione hanno per il mantenimento di un ruolo sociale attivo e nel preservare le facoltà mentali del decadimento cognitivo. Il sentirsi socialmente competente motiva il paziente ad impegnarsi con la massima concentrazione nel percorso riabilitativo di cui si percepisce non solo l'utilità cognitiva, ma anche quella emotiva.

Dopo il saluto della Provincia alle 9, per voce dell'assessore Giovanni Forte, si alterneranno i professori Scortegagna, Scimeni, Deraglia e Gamberoni dell'Università di Padova, il dottor Gabelli e la dott.ssa Gollin del Centro Regionale per lo Studio e la Cura dell'Invecchiamento Cerebrale e la Presidente del Centro Rindola Arianna Ferrari.
I lavori si chiuderanno alle 13.45.
Informazioni e iscrizioni alla Cooperativa Linte, tel. 0444929374, [email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network