Manifestazione regionale Cisl a Venezia, Zaia: "mettiamoci attorno ad un progetto comune"
Sabato 8 Ottobre 2011 alle 22:57 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "Quando i lavoratori vanno in piazza e manifestano in modo così importante, è chiaro che non si tratta di una scampagnata e che bisogna prendere sul serio quello che ci dicono. E stamane, alla manifestazione regionale della CISL, mi sembra che il loro richiamo sia stato forte e condivisibile". E' quanto afferma il presidente della Regione Luca Zaia con riferimento alla manifestazione della CISL del Veneto che si è svolta oggi a Venezia per chiedere lavoro e sviluppo contro la crisi economica.
"La crisi c'è ed è innegabile - aggiunge Zaia - e ha tante facce. Ma queste migliaia di lavoratori ci hanno detto che ci sono anche le energie, le intelligenze e le volontà per mettersi attorno a un progetto comune, in cui tutta la nostra comunità si possa ritrovare, ciascuno con le proprie responsabilità , lontani dal consociativismo che è concausa di questa crisi che viene da lontano, ma consapevoli anche che sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono".
"E poi, secondo punto cruciale, abbiamo l'esperienza e le competenze - sottolinea il presidente della Regione - per individuare le due prime priorità necessarie per creare sviluppo: le nostre imprese e i nostri giovani. Lo abbiamo detto anche in campagna elettorale: il manifatturiero veneto è un'eccellenza che ci impegniamo a difendere, ma insieme a questo settore anche gli altri - a partire dalle tecnologie - che compongono il quadro di un Veneto fortemente modernizzato".
"E i nostri giovani: non con un welfare che continui a costringerli in un angolo - conclude Zaia - ma con l'idea di farne un volano di cambiamento, di futuro e di speranza".