Maltempo in Veneto. In Veneto orientale più pioggia che in novembre
Sabato 19 Marzo 2011 alle 23:21 | non commentabile
Luca Zaia, Veneto - Luca Zaia ha scandito bene le parole descrivendo gli eventi di mercoledì al termine del vertice di Conegliano sulle alluvioni: "non possiamo dire che non possa accadere di nuovo nei prossimi mesi quello che è accaduto due giorni fa. L'imbibimento del terreno è tale che l'acqua non viene più assorbita dal suolo e nelle 48 tra martedì e giovedì non solo è caduta tanta acqua, nel Veneto orientale più dell'autunno scorso, ma si sono anche sciolte le nevi delle Prealpi, che hanno riempito i corsi d'acqua più di quanto non lasciassero pensare i pluviometri".
Il Lemene ha battuto i record degli ultimi 40 anni, sfiorando i livelli del 1966. Sul Tramigna gli argini hanno retto benissimo, anche là dove avevano ceduto quattro mesi fa, ma il livello dell'acqua è salito a velocità vertiginosa. Vista la situazione di allarme, Sindaco di Soave e Genio Civile si sono sentiti per prendere la drammatica decisione di aprire l'argine in modo da far defluire l'acqua in una zona dove avrebbe causato meno danni. L'acqua è però salita di quasi un metro i poco più di un'ora, cogliendo tutti di sorpresa e tracimando oltre il muretto di contenimento a Soave, prima che la ruspa potesse arrivare sul luogo per attivare l'intervento di emergenza.
Di fatto, nella zona dei Lessini è caduta quasi la stessa quantità di pioggia di ottobre novembre (64 mm contro i 67,4), cui si è aggiunta l'acqua da scioglimento delle nevi mentre non c'è stato appunto assorbimento alcuno del terreno. Il Bacchiglione ha retto perché nella zona dell'Alto Brenta - Bacchiglione sono caduti 106 mm di pioggia contro i 149,5 in analogo periodo di quattro mesi fa. Per contro, nel Veneto centrale e orientale le precipitazioni sono state di 77 mm nel bacino del Sile rispetto ai 54 precedenti, e di 73 mm in quello del Livenza a fronte dei 40 mm dell'autunno: quasi il doppio.
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.