Maltempo in Veneto
Sabato 19 Marzo 2011 alle 01:27 | non commentabile
Veneto - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha aggiornato ieri sera la situazione riferibile al maltempo che ha colpito la Regione nei giorni scorsi.
Rimangono sostenuti i livelli dei fiumi Fratta - Gorzone, Bacchiglione, e Livenza, in particolare nei tratti inferiori. In particolare il livello idrometrico del Fratta - Gorzone, anche se in diminuzione, tutt'ora supera il terzo livello di guardia alle sezioni di Valli Mocenighe, Carmignano e Stanghella, e il decremento procede lentamente.
Il livello del Bacchiglione risulta in diminuzione, ma rimane oltre il secondo livello di guardia alle sezioni di Longare e Montegalda. Si segnala che il Po alla sezione di Pontelagoscuro ha superato il primo livello di guardia. Permangono ancora attivi i servizi di piena del Genio Civile di Padova, Vicenza, Venezia e Treviso. Si segnala la situazione critica della rete idrografica secondaria del territorio limitrofo al fiume Gorzone, mentre sono in miglioramento le condizioni della rete secondaria della pianura orientale. Sono stati segnalati eventi franosi sul territorio dei Colli Euganei, nel vicentino, nel veronese e nel bellunese.
Si attende l'ulteriore decremento dei livelli idrometrici anche nelle zone di pianura. I livelli permarranno elevati anche nelle prossime ore nei fiumi Fratta, Gorzone, Livenza e Bacchiglione, e si prevede che il colmo di piena del fiume Po raggiungerà il Polesine nella giornata di domenica 20 marzo con allagamento delle golene a partire da quelle poste a quota più bassa già dal pomeriggio - serata odierna. Permarrà la situazione critica lungo la rete idrografica secondaria del territorio limitrofo al fiume Gorzone. Permane la possibilità d'innesco e riattivazione di fenomeni franosi, dovuti all'elevata saturazione dei terreni.
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.