Maestro dell'improvvisazione liturgica a Vi
Lunedi 28 Settembre 2009 alle 16:08 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Alla chiesa dei Servi arriva il Maestro dell'improvvisazione liturgica
Martedì 29 settembre ore 21 - Vicenza
Se si dovesse dare un nome all'improvvisazione della musica liturgica, di certo non ci sarebbero dubbi, questo nome sarebbe Christoph Grohmann. L'organista tedesco è infatti conosciuto a livello internazionale perché i suoi concerti sono caratterizzati da improvvisazioni su temi di canti liturgici dati dal pubblico.
Christoph Grohmann sarà a Vicenza martedì 29 settembre alla Chiesa di San Michele ai Servi di Vicenza per il 12esimo Festival Internazionale degli organi storici patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza.
L'appuntamento è alle 21, quando il Maestro si esibirà sull'organo Zeni del 2000, 30 registri, trasmissione meccanica 2 manuali di 58 note con pedaliera di 30 note.
Il programma segue e intervalla due filoni: Bach e la sua scuola e libere improvvisazioni su temi scelti, su stimolo dei presenti, dal Maestro Enrico Zanovello che cura la rassegna degli organi storici.
In particolare, verranno eseguite musiche, oltre che di Bach, di Kittel e di Krebs.
L'ingresso è libero.
Christoph Grohmann, nato nel 1955 a Bielefeld (nord-ovest della Germania), ha studiato al Conservatorio di Detmold ottenendo il diploma di organista liturgico e di organista concertista.
Dal 1979 al 1989 è stato direttore di musica e organista della Chiesa Cattolica di San Clemente in Rheda. Ha insegnato organo al Conservatorio di Detmold dal 1980 al 2002 e in seguito al conservatorio di Brema. Dal 2005 è insegnante di organo e improvvisazione al Conservatorio di Herford. Dal 1989 si dedica all'attività concertistica che lo ha portato a suonare in Germania, Svizzera, Inghilterra,Belgio,Francia, Svezia, Stati Uniti e Canda. Ha inciso vari cd e registrato per varie radio. È specializzato nel repertorio romantico e moderno e in quello per organo e orchestra, con predilezione per le improvvisazioni.
Dal 1988 al 2008 Grohmann è stato vicepresidente dell' International Gesellschaft der Orgelfreunde ( Società degli Amici dell'organo). Nell'Agosto 2008 è stato nominato organista titolare dell' Altstädter Nicolaikirche di Bielefeld.