Quotidiano |

Luca Zaia in fiera a Vicenza per Gitando

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Marzo 2012 alle 11:15 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Al termine del meeting internazionale sul Turismo Accessibile taglio del nastro dell'edizione 2012 di Gitando e Gitando.all

Taglio del nastro inaugurale ieri 23 marzo durante la seconda giornata di Gitando, il Salone del tempo libero e delle vacanze all'aria aperta e di Gitando.all, il Salone dedicato al turismo accessibile di Fiera di Vicenza. La cerimonia di apertura ufficiale del salone è giunta al termine del Meeting Internazionale Turismo Accessibile, evento durante il quale sono state presentate le migliori esperienze di turismo "per tutti", ma anche soluzioni su come incrementare il business sul turismo accessibile.

E' stata anche l'occasione per approfondire le best practices a livello europeo.
All'incontro è intervenuto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che al termine del convegno insieme all'Assessore regionale al Turismo Marino Finozzi e al Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, ha tagliato il nastro inaugurale.
"Un paese civile come il nostro garantisce a tutte le persone la piena accessibilità alle sue strutture, pubbliche e private. Questo vale a maggior ragione per il turismo, che vede l'Italia e il Veneto ai primi posti nel mondo per le loro eccellenze storico-artistiche, culturali e naturali" ha sottolineato il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. "Gitando.all è la risposta di un percorso innovativo che Fiera di Vicenza ha attivato e che ha l'ambizioso obiettivo di rendere il territorio accessibile a tutti. Con Gitando.all facciamo il punto su alcune nuove e interessanti proposte per il settore del turismo accessibile. Fra gli stand sono molte e di grande interesse e innovazione le soluzioni e le proposte che gli espositori hanno messo a punto" .
Durante l'incontro gli europarlamentari Lia Sartori e Carlo Fidanza hanno inoltre presentato le azioni che la Comunità Europea ha intrapreso in favore di un turismo "alla portata di tutti". Tra gli interventi anche quello del sindaco di Vicenza Achille Variati.
Nel calendario della giornata c'è stata anche l'inaugurazione dell'Agorà della Solidarietà con l'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi, il direttore generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco e Maria Rita Dal Molin, Presidente del CSV di Vicenza e con l'intervento del velista Andrea Stella.
L'iniziativa è stata pensata come un momento di incontro e di confronto tra le varie realtà del volontariato italiano per vivere insieme, una nuova community dove sono protagonisti i volontari, il ‘centro' dove confrontarsi e dove ritrovarsi.
Le iniziative e gli incontri nell'ambito di Gitando e Gitando.all proseguono anche oggi. Ricco il programma, che si apre sin dalla mattina con il convegno "Viaggiatori Comunque: (ri)partire alla ricerca dell'autonomia", organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con l'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV), in programma alle ore 8.30 in Sala Trissino. L'incontro proporrà una visione del viaggio e del turismo come mezzo per sperimentare e riscoprire l'autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità. Saranno presentate esperienze e testimonianze di operatori professionali in ambito riabilitativo, di operatori del settore turistico e dell'associazionismo.
Apertura al pubblico fino a domenica 25 marzo.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Luca Zaia, Gitando





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network