Quotidiano | Categorie: Musica, Libri

Luca Bassanese: Racconti di un visionario,il 18. E cd: Il futuro del mondo, per coro e orchestra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Dicembre 2010 alle 21:01 | non commentabile

ArticleImage

Galla caffè  -  Luca Bassanese presenta il suo nuovo libro Racconti di un visionario, Buenaonda, e il suo nuovo CD Il futuro del mondo, cantata per coro e orchestra popolare
sabato 18 dicembre, ore 21,00. Ingresso libero, Galla Caffè | Primo Piano
Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]
Dal 2005 a oggi Luca Bassanese ha inciso quattro dischi, è stato autore e interprete unico di due spettacoli teatrali, ha pubblicato una silloge di poesie in forma di audiolibro e un'antologia di racconti.

In soli cinque anni il musicista vicentino - e attore, e autore - è stato capace di costruire un universo poetico complesso e coerente fatto di suoni e parole, immagini e racconti. Un mosaico pieno di vita e poesia e di una libertà di pensiero che ormai s'incontra di rado. Tutto questo si trova interamente anche nel suo ultimo libro Racconti di un visionario, da poco pubblicato dalle edizioni Buenaonda.

Per la gioia dei numerosi fans Luca Bassanese presenterà i suoi Racconti di un visionario sabato 18 dicembre al Primo Piano del Galla Caffè (in piazza Castello 2/a a Vicenza, ore 21,00 con ingresso libero). L'incontro sarà anche l'occasione per parlare, e magari anche ascoltare qualcosa del suo ultimo album, Il futuro del mondo, cantata per coro e orchestra popolare. Perché libro e disco rappresentano parti di uno stesso discorso, momenti differenti di un'unica ispirazione e riflessione.

Luca Bassanese è un artista curioso, non si accontenta di scrivere o cantare, ma è costantemente alla ricerca di nuove suggestioni - suoni, immagini, voci, storie - che lo aiutino a sondare il mondo e a penetrarne la scorza grigia. Bassanese cerca con la sua multiforme opera di squarciare il velo di indifferenza e pigrizia che offusca i nostri sguardi per aiutarci a trovare motivi nuovi di stupore e bellezza. Il nuovo libro conferma tutte le sue doti di narratore istrionico, capace di andare oltre ogni schema o stile prefissato, riconsegnandoci visioni nuove e inconsuete di un mondo interiore e esteriore dove non tutto è sempre come appare. In fondo Luca Bassanese non è solamente un autore e un interprete prolifico e fantasioso, ma un artista sovversivo che cerca cioè di sovvertire l'ovvio dentro le parole, l'opaco negli sguardi, il fasullo nei pensieri, così da liberare energie e passioni e dare voce a quanto c'è ancora di genuino e libero.

Luca Bassanese, nato a Vicenza il 18 dicembre 1975.
"Confini" è il brano che l'ha portato a vincere alla XV edizione del prestigioso "Premio Recanati / Musicultura", tra i più importanti festival della canzone d'Autore italiana. Ha pubblicato i concept album "Il Futuro del Mondo" (2010), "La Società dello Spettacolo" (2008), "Al Mercato" (2006), il cd Ep "Oggi che il qualunquismo è un'arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio" (2005). È interprete unico di due spettacoli originali di teatro canzone dal titolo "A Silva: la storia, la vita... e l'arte di tramandarla attraverso la musica" (2005) e "L'Italia Dimenticata" (2008).

Leggi tutti gli articoli su: Luca Bassanese





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network