Quotidiano | Categorie: Musica

L'Orchestra di Fiati di Vicenza sabato a Dueville per gli alluvionati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Gennaio 2011 alle 19:07 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La solidarietà a favore delle vittime dell'alluvione non smette di fare sentire la sua voce. Sabato 29 gennaio, al palazzetto dello sport di Dueville (inizio ore 20.30), l'Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza si esibirà in un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alle famiglie di Dueville, in particolare della frazione di Vivaro, colpite dalla furia delle acque in quel drammatico e indimenticabile 1° novembre scorso

Sotto la direzione del maestro Andrea Loss, e presentato da Sara Pinna e Cristiano Culicchi, sarà eseguito un ricco repertorio di musiche da Verdi a Zimmer. Aprirà il concerto il Festival Fanfare di Franco Cesarini, per proseguire con la Seconda Suite in FA di Gustav Holst, che riassume sette diversi motivi popolari. La prima parte del concerto termina con l'Ouverture dal Nabucco di Giuseppe Verdi e lascia spazio alla musica americana per musical e cinema che farà da protagonista per il resto della serata. Do Leonard Bernstein verranno proposte l'Ouverture da Candide, operetta del 1956 composta per il teatro di Broadway, e le danze sinfoniche tratte dal musical West Side Story, del 1957. La chiusura del concerto è affidata alle musiche tratte dalla colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, composte da Klaus Badelt e Hans Zimmer.
Una serata per non dimenticare, organizzata con il patrocinio della Provincia di Vicenza, della Regione Veneto e del Comune di Dueville. "Sono occasioni alle quali aderiamo volentieri - sottolinea l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto -perché testimoniano il sentire comune della nostra gente. Da quando si è consumata quella tragedia ogni componente del nostro territorio ha risposto generosamente offrendo a sostegno le proprie professionalità. Dal mondo industriale a quello commerciale, dallo sport al volontariato alla cultura, sono state tante le iniziative messe in atto per non lasciar soli i nostri concittadini".
E proprio per capire appieno il significato e la portata di quei fatti, il concerto sarà arricchito dalla proiezione di video e dalla testimonianza dei cittadini colpiti dall'alluvione. "Sono certo che i Vicentini continueranno ad essere presenti. Questi fatti hanno ancor di più rafforzato il nostro senso di comunità".
Eventuali donazioni possono essere fatte sul conto corrente intestato a Comune di Dueville presso il Tesoriere Unicredit Banca Spa, Iban IT62G0200860360 000003487083 causale "Contributo per i cittadini di Vivaro alluvionati".

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network