Quotidiano | Categorie: Politica

L'Olimpias deve restare a Grumolo delle Abbadesse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Aprile 2010 alle 17:41 | non commentabile

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini (PD) - L'Olimpias deve mantenere la produzione a Grumolo delle Abbadesse

Esprimo tutta la mia delusione per l'esito dell'incontro svoltosi ieri a Roma in merito alla situazione dell'Olimpias di Grumolo Delle Abbadesse.
La speranza è che nella riconvocazione del tavolo, fissata per fine Aprile, si possano trovare soluzioni e risposte più concrete ed incisive di quelle emerse nella seduta di ieri.
Al tavolo non sono ovviamente convocate le forze politiche di opposizione, ma mi sento autorizzata a richiamare il Governo alle sue responsabilità.

Assieme all'azienda e ai lavoratori con i loro rappresentanti Sindacali si devono sedere al tavolo nella riconvocazione di fine mese i Ministri competenti, i sottosegretari e soprattutto i rappresentanti di Benetton che purtroppo non erano presenti al primo incontro, figure che sono riferimenti indispensabili per dare concretezza e credibilità al tavolo di concertazione.
L'obiettivo deve essere quello di mantenere a Grumolo la produzione e l'occupazione in considerazione del fatto che la ditta Olimpias ha bilanci in ordine con utili rilevanti.
Non si può accettare una delocalizzazione che ha nel puro profitto l'unico scopo e giustificazione.
I lavoratori e le lavoratrici, che in questi anni hanno contribuito assieme al territorio alla crescita dell'azienda meritano rispetto e riconoscenza.
Auspico inoltre che i Ministri Scajola e Sacconi possano rispondere alla mia interrogazione depositata alcune settimane fa in aula. Sarà questo un momento utile per mantenere alta l'attenzione su un problema occupazionale che purtroppo non è il solo in Veneto e nel Vicentino.
Il mio pensiero e sostegno va ai lavoratori e ai sindacati che mantengono il presidio.
Chiedo inoltre ai colleghi parlamentari Vicentini, anche di maggioranza, di mettere in atto una iniziativa comune per smuovere il Governo e trovare quanto prima le condizioni utili a mantenere l'Olimpias con la sua produzione e occupazione a Grumolo delle Abbadesse, azione che stiamo portando avanti unitariamente anche con l'Assessore Regionale Elena Donazzan.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network