Quotidiano |

Le eccellenze enogastronomiche vicentine conquistano la città del gusto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Dicembre 2010 alle 09:37 | non commentabile

ArticleImage

Vicenza Qualità  -  Vicenza Qualità - I sapori autunnali della cucina berica protagonisti a Roma con Vicenza Qualità. Platea deliziata dallo show cooking proposto da un trio di chef d'eccezione

Territorio e talento si sono dati appuntamento giovedì 2 dicembre nello speciale evento organizzato da Vicenza Qualità presso la sede capitolina del Gambero Rosso. Un'iniziativa che per il secondo anno consecutivo ha presentato le eccellenze enogastronomiche vicentine alla stampa e alla ristorazione romana, cui è stata proposta una full immersion nei sapori e nei profumi della buona tavola berica.

Da una parte una selezione delle perle di stagione - come il Radicchio rosso di Asigliano, il Broccolo Fiolaro di Creazzo ed il Tartufo dei Berici - accompagnate da capolavori dell'agroalimentare tipico locale quali l'Asiago Dop, la Soprèssa Vicentina Dop, il Baccalà, il Mais Marano, l'Olio extravergine d'oliva dei Berici e del Grappa, le patate di montagna e pianura, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop. Dall'altra un eccezionale trio di cuochi, composto dal giovane chef superstar Simone Rugiati, volto noto del Gambero Channel e di altri programmi televisivi, e da due tra i più autorevoli interpreti del gusto vicentino, Nicola Portinari de La Peca e Antonio Dal Lago del Casin del Gamba.

Questi gli ingredienti dello show cooking svoltosi nella suggestiva cornice del ‘teatro della cucina', tempio in cui si esibiscono abitualmente le più prestigiose firme della cucina nazionale. Guidati dal talentuoso ed istrionico Rugiati, gli chef vicentini si sono alternati ai fornelli interagendo alla prefezione tra loro, raccontando i prodotti ed illustrando i piccoli grandi segreti che si celano nella preparazione dei piatti messi a punto e contestualmente proposti in degustazione. Ai presenti è stato offerto un singolare assaggio di territorio in perfetto equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Ogni portata è stata rigorosamente abbinata ai migliori calici delle sei Doc presenti in provincia (Arcole, Breganze, Colli Berici, Vicenza, Gambellara, Lessini Durello).
Riflettori puntati anche sul dolce tipico La Gata, presentato dall'accademico pasticcere Carlo Pozza del Consorzio La Gata e sul mandorlato di Lonigo, protagonista di un delizioso semifreddo firmato da Portinari, e dulcis in fundo su un altro prodotto di vanto della provincia berica come la grappa.

Oltre che dall'inventiva degli chef, l'ottima riuscita di questa corale del gusto vicentino è stata assicurata anche dagli appassionati interventi dei rappresentati dei consorzi di tutela volti ad evidenziare il legame tra la qualità dei prodotti e le peculiarità del territorio da cui traggono origine.
L'iniziativa promozionale proposta dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio si è caricata inoltre di una valenza simbolica particolare, considerate le recenti vicissitudini collegate all'alluvione. L'appuntamento sulla piazza romana è stato anche un modo per dimostrare che Vicenza e la sua provincia non si fermano, ma anzi intendono intensificare il programma di iniziative nell'intento di valorizzare e promuovere un'area che offre prelibatezze d'ogni genere.

L'evento organizzato da Vicenza Qualità alla Città del gusto del Gambero Rosso aggiunge così un ulteriore capitolo all'articolato programma di attività che vede ogni anno l'Azienda Speciale della Camera di Commercio in prima linea nella promozione delle eccellenze del territorio, a sostegno dell'agroalimentare tipico e di qualità.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Qualità, Gambero Rosso





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network