Quotidiano |

L'architettura italiana del futuro a Spaziocasa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Febbraio 2011 alle 22:55 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Illustrata oggi al Salone del mobile l'iniziativa "Progetti di giovani architetti italiani", una raccolta delle migliori opere dei professionisti italiani under40
Prosegue in Fiera di Vicenza la 51esima edizione di SPAZIOCASA, mostra del mobile, dell'arredamento e degli accessori per la casa (clicca qui per la Photo Gallery).

Oggi (venerdì 11 febbraio) la manifestazione ha puntato i riflettori sull'architettura contemporanea locale e nazionale proponendo, in collaborazione con VAGA - Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, un incontro informale per promuovere la figura del giovane architetto e per far incontrare il pubblico con alcuni professionisti del settore.

Nell'occasione, allo stand B 12 del VAGA, è stata presentata ai visitatori l'interessante iniziativa "Progetti di Giovani Architetti Italiani". Si tratta di un progetto curato dal GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) con UTET Scienze Tecniche® per promuovere l'architettura italiana under40, attraverso la serie di monografie della nuova collana editoriale LineaGiArch. La collana, di cui sono già stati pubblicati i primi due volumi, raccoglie le migliori opere realizzate dai giovani professionisti italiani, accuratamente selezionate da una giuria nazionale. All'incontro sono intervenuti Luca Paschini, Coordinatore Nazionale GiArch, Umberto Saccardo autore del volume "Vicenza. Ottocento e Novecento: piani, progetti e modificazioni", Luca Trevisan, assegnista di ricerca in Storia dell'arte moderna e Storia dell'architettura presso il Dipartimento di Arte, archeologia, storia e società dell'Università di Verona, e Gelindo Mecenero, Presidente dell'Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza; insieme hanno presentato ed illustrato ai visitatori le più interessanti opere sinora selezionate - recentemente esposte anche alla Triennale Bovisa di Milano - offrendo una significativa panoramica del quadro attuale dell'architettura italiana e delle tendenze di sviluppo sulle quali stanno lavorando i giovani architetti.

Domani e domenica ultimi giorni per visitare SPAZIOCASA e SPOSIAMOCI, il Salone parallelo dedicato agli sposi. Tanti gli eventi in programma nel weekend: dai laboratori Fiera Vicenza Educational per le famiglie ed i più piccoli all'esibizione di cuochi professionisti con contorno di degustazioni, dall'assegnazione del premio ‘Moda sposa e fotografia' alla riproposizione delle ambientazioni dei back stage dei grandi fashion-show internazionali con il ‘Backstage live' curato dai creativi di CNA Vicenza.

Sia sabato che domenica l'apertura al pubblico è dalle ore 10 alle ore 20; il costo del biglietto è di cinque euro per l'intero e tre euro il ridotto.

Per informazioni: www.spaziocasafiera.it e www.vicenzafiera.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network