Quotidiano | Categorie: Eventi

L'agroalimentare berico al Cibus 2010

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Maggio 2010 alle 04:29 | non commentabile

ArticleImage

Vicenza Qualità - L'agroalimentare vicentino si appresta a fare bella mostra di sé alla 15esima edizione di Cibus. Dal 10 a 13 maggio Vicenza Qualità sarà al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parma per promuovere le eccellenze della buona tavola berica e per coordinare la partecipazione di alcune aziende della provincia.
L'Azienda Speciale della Camera di Commercio sarà presente con uno stand istituzionale all'interno del Padiglione 6, nell'ambito della collettiva dedicata al Veneto, e coordinerà le tre aziende vicentine operanti nei settori della grappa e distillati, dei prodotti dolciari da forno e della certificazione e controllo alimentare.

Lo spazio espositivo di Vicenza Qualità si farà vetrina, dinanzi a visitatori e delegazioni di buyer provenienti da molti paesi del mondo, per le diverse specialità enogastronomiche beriche. Una catalogoteca appositamente realizzata verrà resa disponibile agli operatori in fiera con l'obiettivo di offrire una panoramica significativa delle DOP, IGP, DOC e, in generale, di tutte le produzioni di qualità che interessano il territorio, fornendo al contempo informazioni e contatti diretti con molti operatori del comparto.
La sicurezza degli alimenti è uno dei temi salienti di questo Cibus che, oltre a fare il punto sul food italiano e sulle prospettive per la sua internazionalizzaione, intende puntare i riflettori sulla sostenibilità di filiera per promuovere con sempre maggior forza la cultura del cibo di qualità.
Per l'edizione 2010, dove saranno riuniti ben 2.500 espositori, si attendono oltre 50.000 visitatori professionali - di cui 7.000 operatori esteri da 110 nazioni - ed oltre 900 giornalisti ed operatori della comunicazione da tutto il mondo.
Vicenza Qualità individua nella partecipazione al prestigioso salone parmense del food&beverage un momento strategico per dare visibilità all'agroalimentare vicentino, un comparto che ha nella varietà e nell'eccellenza della propria offerta le carte vincenti per farsi apprezzare oltre i confini locali. In tale ottica, durante l'evento fieristico, l'Azienda speciale metterà a disposizione lo spazio espositivo anche per altre aziende beriche in visita al Cibus affinchè possano confrontarsi con compratori esteri e gettare le basi per nuovi spazi di affermazione per il gusto ‘made in Vicenza'.

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Qualità, Cibus 2010





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network