L'agroalimentare berico al Cibus 2010
Martedi 4 Maggio 2010 alle 04:29 | non commentabile
Vicenza Qualità - L'agroalimentare vicentino si appresta a fare bella mostra di sé alla 15esima edizione di Cibus. Dal 10 a 13 maggio Vicenza Qualità sarà al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parma per promuovere le eccellenze della buona tavola berica e per coordinare la partecipazione di alcune aziende della provincia.
L'Azienda Speciale della Camera di Commercio sarà presente con uno stand istituzionale all'interno del Padiglione 6, nell'ambito della collettiva dedicata al Veneto, e coordinerà le tre aziende vicentine operanti nei settori della grappa e distillati, dei prodotti dolciari da forno e della certificazione e controllo alimentare.
Lo spazio espositivo di Vicenza Qualità si farà vetrina, dinanzi a visitatori e delegazioni di buyer provenienti da molti paesi del mondo, per le diverse specialità enogastronomiche beriche. Una catalogoteca appositamente realizzata verrà resa disponibile agli operatori in fiera con l'obiettivo di offrire una panoramica significativa delle DOP, IGP, DOC e, in generale, di tutte le produzioni di qualità che interessano il territorio, fornendo al contempo informazioni e contatti diretti con molti operatori del comparto.
La sicurezza degli alimenti è uno dei temi salienti di questo Cibus che, oltre a fare il punto sul food italiano e sulle prospettive per la sua internazionalizzaione, intende puntare i riflettori sulla sostenibilità di filiera per promuovere con sempre maggior forza la cultura del cibo di qualità .
Per l'edizione 2010, dove saranno riuniti ben 2.500 espositori, si attendono oltre 50.000 visitatori professionali - di cui 7.000 operatori esteri da 110 nazioni - ed oltre 900 giornalisti ed operatori della comunicazione da tutto il mondo.
Vicenza Qualità individua nella partecipazione al prestigioso salone parmense del food&beverage un momento strategico per dare visibilità all'agroalimentare vicentino, un comparto che ha nella varietà e nell'eccellenza della propria offerta le carte vincenti per farsi apprezzare oltre i confini locali. In tale ottica, durante l'evento fieristico, l'Azienda speciale metterà a disposizione lo spazio espositivo anche per altre aziende beriche in visita al Cibus affinchè possano confrontarsi con compratori esteri e gettare le basi per nuovi spazi di affermazione per il gusto ‘made in Vicenza'.